Henry, mi pare tu ti sia parecchio infojato con questa storia del Mastertest. Allora dimentica il mastertest, tanto io condivido la maggior parte dei dubbi su questo tipo di prova ( anche se va detto che sul forum Alfa è un po' sospetto avere questi dubbi ora, che la 159 non c'è più. Chiedi a 156 da quanti anni campa sul Mastertest del 2005, che era autorevole " proprio perchè vinse un' ALfa" - vabbeh.... )
Mi chiedi di entrare nel merito della c5. Va bene. Dici che ha un confort straordinario ed anche una sicurezza attiva inarrivabile perchè ha le idrattive. Sono d'accordo con la prima affermazione, ma non si può avere tutto, motivo per cui sono meno d'accordo con la seconda. Quattroruote infatti le attribuisce 4 stelle su strada, non mezza in più. Per non parlare di sterzo, freni, cambio: dalle 4 stelle in giù. Insomma, obiettivamente c'è di meglio
Poi chiedi un confronto tecnologico, va bene ( ma guarda te se un bmwista si deve anche mettere a difendere un'Aud-accia ).
La a4 ha quadrilateri all'anteriore ed un multilink al posteriore, come la c5. Ha anche le sospensioni adattive, sebbene non le famose idrattive che sono un' esclusiva di Citroen. Fatta pari questa partita, e facendo finta che la c5 non pesi 1683 Kg in versione berlina ( vedi scheda tecnica Citroen ) ti faccio due domande io. Posso avere una c5 con le seguenti possibilità di scelta? :
- trazione quattro
- motore longitudinale
- pianale mlb a scopo arretramento del motore
- 3 tipi di cambio automatico ( tip/multi/s-tronic )
- 5 motori diesel r4 e v6 da 120 a 245cv
- 4 motori turbo benzina iniezione diretta 2a generazione da 120 a 333cv
- 1 motore v6 aspirato 3.2
- 1 motore v8 aspirato da 350cv ( s5 )
- in attesa di Rs4/5 v8 turbo
- versione coupè / cabriolet / allroad
ecc...ecc...
e tutto ciò senza scendere in dettagli con optional quasi stucchevoli, come sedili CLIMATIZZATI, clima trizona, cruise control attivo via radar, 3 tipi di navigatore, 3 tipi di pelle ecc...ecc...
Allora, la posso avere una c5 così? Mica la voglio di serie tutta sta roba, sia chiaro, sono disposto a pagare.....niente? Mmmmmm.....mi sa di no.
Ti posso fare altrettante domande ipotizzando un confronto con BMW ( ha la tp, la ti, i motori a 6 cilindri in linea ecc....? ) - oppure con Mercedes.
Come vedi, mi pare abbastanza evidente che comprare un'auto più cara, di cd. fascia superiore, ti dà accesso ad una serie di tecnologie - ovviamente a pagamento - che però sulla fascia generalista non troverai. Neanche pagando. Chiaro che comprare un'auto così non è obbligatorio, e soprattutto non rende la c5 un'auto cattiva. Anzi, anche perchè questa costa un sacco di meno, e ciò la rende un campione di qualità / prezzo, che andrà benissimo se hai un budget ben definito, ed hai solo l'esigenza di muoverti da A a B comodamente ed in sicurezza.
Il fatto è che a questo mondo non c'è solo il miglior rapporto qualità / prezzo, ci sono anche produttori più specifici, che cercano di offrirti molto di più della media ( v. lista sopra ). Ed ovviamente poi se lo fanno pagare profumatamente. Ma ciò non significa che non ci sia la differenza, o che gli acquirenti siano tutti fessi, come sancisci tu.
In mezzo ai produttori generalisti e quelli invece più specializzati, con le idee poco chiare, troviamo Alfa Romeo. Che costruisce una 159 come Citroen costruisce la sua c5 ( pesante, ta, niente più ti, motore trasversale, un cambio per due motori, niente automatico, navigatore del '600 ) ma poi prova a venderla al prezzo di una BMW. Ma sappiamo com'è andata.
Ciao