per rispondere alla tua domanda sopra, non è scontato vendere nemmeno i suv.andiamo avanti a domande a vicende credo che sia poco interessante la discussione, io ho articolato un mio ragionamento , che sia giusto o sbagliato non lo so , tu mi dici che i suv si devono fare perchè si vendono , che ti devo dire, avrai ragione tu, a me sembra un ragionamento abbastanza banale che potrebbero fare tutti
Maserati ne è un esempio, ma anche la Junior per rimanere su un altra auto del gruppone è la dimostrazione che non basta fare un suv per lanciare le vendite.
Io credo che molte delle criticità di Maserati (sia per i suv che sugli altri modelli) siano dovuti alle politiche commerciali su certi mercati chiave più che al tipo di carrozzeria in senso stretto.
Una Grecale che parte da 85k euro e per scegliere un colore personalizzato te ne chiede 18k, è un affronto al cliente.
Persino la Macan ha un programma di personalizzazione che costa la metà ed ha un appeal che Maserati si sogna.
Quindi a mio avviso dovrebbero riposizionarsi come brand Premium, allestimenti completi e programmi di personalizzazione professionali