albelilly ha scritto:
sempre difficile capirsi io è te, vero ?
Quando parlo di valore NON intendo il valore intrinseco di una vettura bensì il suo valore di mercato e dii conseguenza la sua commerciabilità !
Cosa vuoi che m'interessi avere il migliore prodotto del mondo quando esso è incompreso dal mercato e per questo (povero me) se dovessi o volessi vendere dopo neanche due anni dovessi riscontrare che ha perso minimo la metà del prezzo che aveva da nuova !
Non so tu ma io nella vita ho dovuto sudare sette camicie e perdere dei soldi non è che ne abbia molta voglia...
Sono d'accordo con te che Honda o le giapponesi in genere abbiano maggior valore Intrinseco delle tedesche ma, dato di fatto, le jap (specie le meno diffuse) si svalutano molto ma molto di più di una tedesca superrichiesta, perché vuoi negarlo ? E' lampante !
Per questo, come giustamente fai tu,(e anch'io però per lo scarso uso) la jap è meglio tenerla ad oltranza tanto dopo un certo chilometraggio e vetustà ogni vettura vale zero, anche la più diffusa.
Metti una volta per tutte da parte il lato passionale e pensa al portafoglio considerando che non tutti come te tengono la macchina finché il contachilometri ha esaurito le cifre o come me per almeno 10 anni ma c'è anche chi per una ragione o per l'altra cambia normalmente l'auto ogni 3-5 anni e/o 80-100K km e piange perché vede la propria bella, affidabile, economica, comoda, performante ma poco commerciabile vettura ritenuta invendibile o nel migliore dei casi valutata 2 soldi.
Ma guarda! :lol:
Infatti per te cambiare spesso l'auto "per un motivo o per l'altro" è razionale... tenerla è da "appassionati". Mah

.
Imho certe auto si tengono perchè RAZIONALMENTE VANNO BENE, o magari si comprano perchè piacciono... ...ed altre si possono DARE VIA DALLA DISPERAZIONE o perchè stufano.
Dov'è lo svenamento???
Ecco, le due cose sono sul piatto della stessa bilancia... l'aspetto commerciale può non coincidere con la razionalità, come sembra vuoi far risaltare dai tuoi post, anzi.........
P.S. Il mio lato passionale:
km0 nel 2007 (ahi ahi lo scarso mercato...) col 25% di sconto.
Mai un guasto.
Tagliandi da un meccanico da 3 anni, ex meccanico officina Honda.
18500 euro / 195500 km = 9.5 centesimi per km percorso.