capnord ha scritto:lsdiff ha scritto:capnord ha scritto:Ma non è che si scarica sui cittadini l'inefficenza dei comuni o chi per loro? Posso capire che questi fenomeni da noi non sono continuativi e quindi non ci si investe, ma scaricare un pò meno il fardello sui cittadini?
Ricordo, come scrissi su un'altra discussione, che ho girato tutta la penisola scandinava, dove c'erano anche 3 metri di vene ai lati della strada, con gomme estive superando il circolo polare ( passando per caponord) e scendendo dalla svezia in mezzo a tempeste di neve. L'asfalto sempre perfetto tranne in alcuni rari punti.
Ora, ci sono regioni abituate a questo clima anche da noi, abbiamo una protezione civile, organizzarsi un pò meglio no è?
Questa poi... Esigere che un automobilista abbia cura del proprio mezzo e abbia le capacità di usarlo È IL MINIMO! E non si tratta di scaricare il fardello sui cittadini, ma di pretendere che i cittadini, nel senso di CIVES, si meritino tale appellativo dimostrando, appunto, SENSO CIVICO.
In Scandinavia, per rifarmi al tuo esempio, NESSUNO gira con le estive.
E sempre in scandinavia PERSINO I LATTANTI SAN FARE I CONTROSTERZI e il livello minimo di capacità di guida richiesto per il rilascio della patente è molto, ma molto superiore a quello italiano.
Da noi l'italiota medio si sta sempre più avvicinando, quanto a imperizia, all'americano medio. Con in più la presunzione e la supponenza tipiche della nostra razza a peggiorare le cose.
In scandinavia le strade sono sempre pulite e percorribili, da noi fanno schifo anche quando non nevica.
Sono due facce della stessa medaglia: nessuno che faccia il suo, ma tutti sempre pronti a fare lo scaricabarile. Intanto abbiamo automobilisti e politici parimenti esecrabili.
Se nessuno comincia a fare il suo non si va da nessuna parte e visto che non so fare il politico, almeno cerco di far bene l'automobilsta.