Giusto considerare le specifiche e non la marca, e giusto anche tener conto, quando previsto dal costruttore, delle temperature d'uso.
Per la mia iQ, come per credo molti altri motori, sono previsti oli di viscosità diversa con le temperature, anche tra i multigradi : l'ultima volta che l'ho portata a fare un tagliando in Toyota ho quasi avuto una discussione per questo, perché per il "range" di temperature dove vivo io (rarissimamente ormai sotto zero, poi io la tengo in box, mentre al contrario i periodi caldissimi ormai sono frequenti, nelle scorse settimane ci sono stato a Roma con temperature vicinissime ai 40°) è previsto l'uso del 10W-40 ed io ho espressamente detto che volevo quello, salvo poi accorgermi dalla fattura che era stato messo il 5W-30 (o 0W-30, non mi ricordo), probabilmente perché in casa avevano solo quello.
La prossima volta la porrò come condizione in-out : o si procureranno il 10W40, o farò fare il cambio dell'olio altrove.
Sarà un 5W30. Non mi pare che esista il Genuine Toyota Oil 0W30 ma solo lo 0W20 o lo 0W16.
Ma la gradazione consigliata da Toyota per la tua IQ qual'è ?