cognizionezerozero ha scritto:
blue car ha scritto:
personalmente credo che la Punto 188 sia un auto meglio riuscita rispetto alla GP per questi motivi:
1)dimensioni ben inferiori (ci ballano quasi 20 cm di differenza in lunghezza, ed inoltre la GP essendo più lunga di 400 cm in traghetto paga di più)
2)peso notevolmente inferiore, se non sbaglio vi è una differenza di 150 kg, il che significa che la GP ha bisogno di motori con più cavalli, consuma sempre di più
3)il livello di sicurezza attiva e passiva della GP è solo lievemente migliore rispetto alla Punto Classic
4)spazio a bordo molto simile e quindi quei 20 cm in più non si possono sfruttare.
5) non vi è differenza significativa su strada (confort, ecc. ) tra Punto e GP.
Personalmente l'unico settore dove la GP prevale nettamente sulla Punto Classic è il design esterno, poi per il resto conviene risparmiare 2.000 euro e rimanere su Punto Classic
non sono d'accordo sui punti 2, 3 e 5.
punto 2: appena presa, ho voluto pesare la gpunto nuova e la punto classic già in casa (sfizio da 2 euro per due gettoni alla pesa pubblica).
punto classic 1.2 60cv 5 porte allestimento dynamic: 980 kg
gpunto 1.4 tjet 120cv 5 porte allestimento emotion: 1180 kg
la differenza sono 200 kg (che non sono pochi), ma stiamo confrontando due vetture in cui una ha il doppio dei cavalli dell'altra... il peso della gpunto è molto alto, ma a questo punto mi chiedo dove razzo sia la zavorra sull'altra
punto 3: solo "leggermente migliore" è difficile da quantificare: stelle a parte (che per me non hanno un senso) bisognerebbe considerare casi reali di incidente etc. etc. etc. nel dubbio, la struttura della gpunto mostra spazi di deformazione maggiori e questo dovrebbe essere indice di una maggiore sicurezza (stiamo confrontando auto dello stesso costruttore e caratteristiche);
punto 5: non so che versioni hai provato/guidato tu, ma ti assicuro che il passo avanti nel confort è percepibile, soprattutto fronte sospensioni;
ciao!
in famiglia abbiamo una Punto comprata proprio a fine 2005, abbiamo visto la Gp ed abbiamo preso la Punto 188, che sostituiva una Punto del 2000, entrambe in versione da 60 cavalli, comunque ho guidato anche la Sporting 80 cv. Sul fronte Gp ho provato la 1.4 da 77 cv.
iniziamo analizzando i dati rilevati da 4ruote sulle 2 (confrontiamo una Punto 1.3 mj del 2003 ed una Gp 1.3 mj 75 cv di fine 2005).
sul peso ho avuto una sorpresa: la differenza è di 110 kg, (1160 kg contro 1270 kg) devo dire che pensavo di più, quindi è una differenza di circa l'8% in più.
a livello di confort: acustico il grafico espresso in AI da 4ruote pare coincidente tra le due e quindi non vi è una differenza apprezzabile.
a livello di consumi abbiamo per 4ruote un consumo medio pari a 5,4 litri per 100 km per la Punto e di 5,9 litri per 100 km per la GP.
A livello di prestazioni abbiamo che da 0-100 km/h la Punto ci mette 13,7 secondi contro i 14,6 secondi della GP (che ha 75 cavalli contro i 69 della Punto), inoltre nella ripresa abbiamo che la Punto fa il 70-120 km/h in V in 18,0 secondi contro i 19, 3 della GP.
Rifletto:
sul punto 2) devo dire che la differenza di peso è ben minore a quanto avevo detto, però rimane sempre sulla tonnellata e ciò mantiene le sue influenze su consumi che risultano sensibilmente maggiori e sul bisogno dell'auto di avere più cavalli.
Sul fronte sicurezza concordo che il progresso in fatto di sicurezza passiva non è facilmente quantificabile, sicuramente aiuta essere più grande e con maggiori spazi di deformazione.
A livello di confronto che feci guidandole devo dire che in termini di confort non percepii una grande differenza, a livello acustico non c'è n'era, a livello sospensioni purtroppo avendo guidato la GP su strade lisce e per poco non posso dare un giudizio ben ponderato. Però a leggere 4ruote pare che la Punto ottenne un indice di confort in base alle sospensioni pari a 66 contro i 56 della GP, però questo indice di 4ruote esprimeva un confort maggiore se maggiore era l'indicatore. Inoltre nel grafico si vedeva chiaramente che mentre la Punto rimaneva (come oscillazioni delle sospensioni) nella zona di sospensione ottima e discreta, invece la GP si spingeva anche nella zona scarsa