conosci Tifosi obbiettivi? Chi ama le auto e la meccanica riesce ad essere obbiettivo e non solo per quello che possiede e per quello fa il tifo,che quasi sempre e' irrazionale.eugenio62 ha scritto:Fobiah ha scritto:eugenio62 ha scritto:Ci sono delle leggi della fisica che non si possono aggirare...ci sono dei principi tecnici ineluttabili.....almeno finche siamo sulla terra ed esiste la forza di gravità e l'inerzia delle masse.......
C'è uno stato dell'arte per ogni costruzione.....questo senza vincoli economici...industriali...esigenze di spazio.
Poi ci sono infinite esigenze di uso ed altrettanti infiniti utenti diversi........che generano dei compromessi per i costi e per le disposizioni meccaniche.......
Il fatto di costruire una monovolume da 7 posti alta 2 metri genera un compromesso sulle disposizioni meccaniche.....la missione di quell'auto è il trasporto......
Costruire una Lotus Elise....ha un'altra missione....la Lotus non potrà fare il lavoro della monovolume e viceversa.
Anche in campo motociclistico è evidente...uno scooter con il motore piazzato sulla ruota posteriore è molto lontano dallo stato dell'arte della meccanica.....ma esiste perchè ha una sua missione....che non è certo quella di correre in pista o di disegnare traiettorie perfette su una bella strada in collina.....
Poi chiaro che tra una TA costruita ottimamente ed una TP realizzata malamente...... le differenze diminuiscono.....
Tutti concetti talmente scontati che sembrano quasi infantili.......
Ma fondamentalmente è per questo che i listini di 4r sono composti di di circa 30 pagine..........c'è ne per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Sono perfettamente d'accordo. E siccome nel 2009 la stragrande maggioranza delle vetture oggi in commercio sono dei compromessi, che pongono maggiormente l'accento su un aspetto piuttosto che un altro.
Pertanto credo di poter considerare un'auto come la 5er SW( o auto simili, è solo un esempio) tanto sportiva quanto lo è la mia Mito, che vanta un'impostazione tecnica diametralmente opposta.
Spero di avere capito male......ma provo a dire quello che ho capito.....la tua Mito è una ottima TA e la BMW 5 è una pessima TP ? Quindi si avvicinano nel comportamento?
Diciamo che, a prescindere da quello che si possiede, bisognerebbe sempre cercare di non perdere l'obbiettività.....