Ci sono delle leggi della fisica che non si possono aggirare...ci sono dei principi tecnici ineluttabili.....almeno finche siamo sulla terra ed esiste la forza di gravità e l'inerzia delle masse.......
C'è uno stato dell'arte per ogni costruzione.....questo senza vincoli economici...industriali...esigenze di spazio.
Poi ci sono infinite esigenze di uso ed altrettanti infiniti utenti diversi........che generano dei compromessi per i costi e per le disposizioni meccaniche.......
Il fatto di costruire una monovolume da 7 posti alta 2 metri genera un compromesso sulle disposizioni meccaniche.....la missione di quell'auto è il trasporto......
Costruire una Lotus Elise....ha un'altra missione....la Lotus non potrà fare il lavoro della monovolume e viceversa.
Anche in campo motociclistico è evidente...uno scooter con il motore piazzato sulla ruota posteriore è molto lontano dallo stato dell'arte della meccanica.....ma esiste perchè ha una sua missione....che non è certo quella di correre in pista o di disegnare traiettorie perfette su una bella strada in collina.....
Poi chiaro che tra una TA costruita ottimamente ed una TP realizzata malamente...... le differenze diminuiscono.....
Tutti concetti talmente scontati che sembrano quasi infantili.......
Ma fondamentalmente è per questo che i listini di 4r sono composti di di circa 30 pagine..........c'è ne per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
C'è uno stato dell'arte per ogni costruzione.....questo senza vincoli economici...industriali...esigenze di spazio.
Poi ci sono infinite esigenze di uso ed altrettanti infiniti utenti diversi........che generano dei compromessi per i costi e per le disposizioni meccaniche.......
Il fatto di costruire una monovolume da 7 posti alta 2 metri genera un compromesso sulle disposizioni meccaniche.....la missione di quell'auto è il trasporto......
Costruire una Lotus Elise....ha un'altra missione....la Lotus non potrà fare il lavoro della monovolume e viceversa.
Anche in campo motociclistico è evidente...uno scooter con il motore piazzato sulla ruota posteriore è molto lontano dallo stato dell'arte della meccanica.....ma esiste perchè ha una sua missione....che non è certo quella di correre in pista o di disegnare traiettorie perfette su una bella strada in collina.....
Poi chiaro che tra una TA costruita ottimamente ed una TP realizzata malamente...... le differenze diminuiscono.....
Tutti concetti talmente scontati che sembrano quasi infantili.......
Ma fondamentalmente è per questo che i listini di 4r sono composti di di circa 30 pagine..........c'è ne per tutti i gusti e per tutte le esigenze.