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Ma perchè continuano a sbagliare olio?

paulein118 ha scritto:
Mah si, in 18 mila km può starci....
Da nuova era al livello massimo o era già a metà?
Per fortuna ti hanno dato quello giusto.... :D

Mah, devo dire che non l'ho mai visto al massimo, intorno ai 5000 Km l'ho fatta controllare in concessionaria, mi hanno aggiunto appena un pò di olio, quasi per farmi contento... Poi nell'ultimo mese ho dovuto fare un paio di viaggi BS- Caserta, ho tirato un pò il collo alla July, ho visto che è andato al minimo...con le altre AR (l'ultima GT anch'essa con dpf), non era mai successo....Ciao, ancora Buon Natale a tutti
 
mba, posso fare una domanda a chi lamenta consumi di olio?
avete il 5w30 vero? ne consuma quando tirate il collo all'auto per caso?
io ste gradazioni qua non le capisco, dpf o no, dal punto di vista della gradazione non è adatto a motori del genere.
sulla mia moto, se metto il 10w40 ti consuma un casino di olio, se metti il 10w60 consigliato della casa faccio 10.000 km con nemmeno un g di olio bruciato. qualcuno provasse a usare il 5w40 e veda che succede
 
ilopan ha scritto:
Partecipano eccome, ma superficialità generalizzata, scorte di magazzino in cui magari hanno l'olio che gli fa comodo e modi di fare non professionali, preguidicano il risultato tecnico.
Poi loro sono commercialmente superficiali e icono "tutto fa brodo" ma oggi i clienti sono dei veri "quasi" tecnici esigenti, informati e pure caparbi.

Lo siamo noi qui ma molti non sanno manco di cosa parliamo ed allora i concessionari...se ne fregano e mettono olio!

Pensate voi alla maestrina di paese, con la sua Punto, che ne sa del Wr o del Selenia!
E non è un discosro solo FIAT, ve lo assicuro, sono tutti così, non hanno la gamma completa di olio a magazzino, usano 2 o 3 tipi di olio e amen!

Quando avevo l'Idea 1300 Mj alla mia concessionaria, in occasione del tagliando, li obbligai a mettermi il WR di allora!
Non lo avevano e manco sapevano dell'esistenza e della compatibilità da manuale per i motori multijet, stavamo per fare il tagliando col solito Selenia.
Bloccai l'operazione "tagliando", acquistarono il WR e gli feci pure un po' di scuola sull'argomento, per quel poco che ne capisco.
All'epoca l'olio specifico era più critico per la longevità della turbina, oggi si è implementata la specifica per i dispositivi antinquinamento!

però le scorte potrebbero benissimo finirle con tutti i jtd e multijet pre-dpf che possono usare il wr....
Comunque non sono tutte così le case, in vw e renault l'olio ce l'hanno sempre messo giusto....
 
ucre ha scritto:
mba, posso fare una domanda a chi lamenta consumi di olio?
avete il 5w30 vero? ne consuma quando tirate il collo all'auto per caso?
io ste gradazioni qua non le capisco, dpf o no, dal punto di vista della gradazione non è adatto a motori del genere.
sulla mia moto, se metto il 10w40 ti consuma un casino di olio, se metti il 10w60 consigliato della casa faccio 10.000 km con nemmeno un g di olio bruciato. qualcuno provasse a usare il 5w40 e veda che succede

La passat me ne mangia un po', la bravo invece no...
 
io ricordo l'audi di un mio amico, il 1.9 tdi 130 cv. olio agip 0w30 da cambiare ogni 30.000 km. a 20.000 si accendeva la spia dell'olio per pressione insufficiente. cambiando al 5w40 30.000 km senza rabbocchi. e l'auto ha passato i 200.000 km ad oggi e cammina ancora :)
 
tra non molto dovrò cambiare l'olio della mia 500 1.3 95 cv, e certo mi raccomanderò con la conc perchè usino quello indicato a libretto (selenia WR P.E. SAE 5W-30)

ho usato il tasto ricerca senza risultato,

qualcuno è in grado di indicarmi il link di qualche 3d dove se ne parla

grazie
 
E le cisterne di ROLOIL stipate in cantina che i conce ci spacciano per SELENIA secondo voi che se ne fanno? Se lo bevono? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 
ucre ha scritto:
mba, posso fare una domanda a chi lamenta consumi di olio?
avete il 5w30 vero? ne consuma quando tirate il collo all'auto per caso?
io ste gradazioni qua non le capisco, dpf o no, dal punto di vista della gradazione non è adatto a motori del genere.
sulla mia moto, se metto il 10w40 ti consuma un casino di olio, se metti il 10w60 consigliato della casa faccio 10.000 km con nemmeno un g di olio bruciato. qualcuno provasse a usare il 5w40 e veda che succede

in questo momento ho il 5w30 nuovo e beve molto meno rispetto al 5w40 che c'era prima, forse perché ormai era da cambiare (15.000)

si vedrà in estate
 
Anke a me all'epoca del 1 tagliando proposero di mettere il 5-40,la concessionaria dove ho comprato l'auto per capirci,ma rifiutai e feci ordinare il 5-30!!!
 
ROVIGOLAW ha scritto:
tra non molto dovrò cambiare l'olio della mia 500 1.3 95 cv, e certo mi raccomanderò con la conc perchè usino quello indicato a libretto (selenia WR P.E. SAE 5W-30)

ho usato il tasto ricerca senza risultato,

qualcuno è in grado di indicarmi il link di qualche 3d dove se ne parla

grazie

Che info ti servono?
 
bravissimo1981 ha scritto:
Anke a me all'epoca del 1 tagliando proposero di mettere il 5-40,la concessionaria dove ho comprato l'auto per capirci,ma rifiutai e feci ordinare il 5-30!!!

C'è da sperare che poi ti abbiano messo il 5w30....
 
paulein118 ha scritto:
L'anno scorso portai la bravo per il primo tagliando in officina fiat, quando andai a riprenderla notai che sulla fattura era indicato l'olio Selenia WR al posto del WR PE. Iniziò una battaglia con la concessionaria, il capofficina disse che andava benissimo lo stesso, nonostante il libretto di uso e manutenzione fosse chiaro...
Sui diesel dotati di DPF ci vuole il WR PE acea c2 perchè low saps, con il WR il rischio è di ritrovarsi con il dpf bello che tappato dopo 100 mila km....
Chiamai per curiosità 5 officine fiat della zona chiedendo che olio stessero utilizzando per il cambio sul 1.6 mj con DPF e 4 su 5 mi risposero il WR....
Anche qui sul forum continuo a leggere dettagli di tagliandi nei quali compare il WR...che oltre a non essere lowsaps è pure un 5w40....

Ma i meccanici fiat partecipano a corsi e hanno la documentazione necessaria o sono abbandonati a loro stessi?

sfondi una porta aperta, a sentirne alcuni va bene alnche il 15W-40...
 
Fatevi un giro su questo sito...cliccate varie pagine e cercate l'olio giusto e le specifiche.
L'olio Selenia o FL, non è secondo a nessuno.

http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/58/261/
 
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