Partecipano eccome, ma superficialità generalizzata, scorte di magazzino in cui magari hanno l'olio che gli fa comodo e modi di fare non professionali, preguidicano il risultato tecnico.
Poi loro sono commercialmente superficiali e icono "tutto fa brodo" ma oggi i clienti sono dei veri "quasi" tecnici esigenti, informati e pure caparbi.
Lo siamo noi qui ma molti non sanno manco di cosa parliamo ed allora i concessionari...se ne fregano e mettono olio!
Pensate voi alla maestrina di paese, con la sua Punto, che ne sa del Wr o del Selenia!
E non è un discosro solo FIAT, ve lo assicuro, sono tutti così, non hanno la gamma completa di olio a magazzino, usano 2 o 3 tipi di olio e amen!
Quando avevo l'Idea 1300 Mj alla mia concessionaria, in occasione del tagliando, li obbligai a mettermi il WR di allora!
Non lo avevano e manco sapevano dell'esistenza e della compatibilità da manuale per i motori multijet, stavamo per fare il tagliando col solito Selenia.
Bloccai l'operazione "tagliando", acquistarono il WR e gli feci pure un po' di scuola sull'argomento, per quel poco che ne capisco.
All'epoca l'olio specifico era più critico per la longevità della turbina, oggi si è implementata la specifica per i dispositivi antinquinamento!