aldoba ha scritto:
Non vorrei essere stato capito male:concettualmente sono favorevole sia alle auto ibride che a quelle elettriche. Quando ero in procinto di comperare la Megane avevo fatto un pensierino alla Prius ma poi l'avevo accantonata perchè allora la durata delle batterie era un'incognita.
Comunque la Prius(vedere prove Quattroruote)in autostrada non fa più di 13 Km/l ; io ne faccio 19-20 per cui almeno in autostrada inquino meno.
Ribadendo che vado in città ogni morte di Papa,anche su strade normali consumo meno:di qui la mia perplessità.
Corretta la risposta di chi la ritiene ottima per circolare principalmente in città.
Per quanto riguarda l'elettrico,andate a vedere la storia dell'automobile:a fine '800 c'era una notevole ricerca sulle auto elettriche(che è stata stoppata dalle "Sette Sorelle". La prima vettura a superare i 100 Km/h è stata la Jamais Contente di un certo Jenazy che guarda caso era elettrica e con le batterie del tempo che potete bene immaginare come fossero.
Guarda che l'ibrida Prius è una macchina "particolare", in molte concessionarie Toyota, se chiedi di lei, ti indirizzano altrove. Pare non abbiano voglia di vendertela. Gli organi d'informazione, poi, non hanno interesse a divulgare il sistema ibrido perchè ancora di nicchia in una realtà di mercato ancorata a valori "motoristici" ben diversi dal HSD.
E così si naviga nell'ignoranza più totale e come in qualche risposta di questa discussione, si mescola elettrico ed ibrido.
Ora, devo ammettere che io di questo "sistema" sono felice, ma non per il consumo e basta, anche per tutta una serie di particolarità che a livello ingegneristico mi "prendono" parecchio ed anche per carateristiche di guida rilassata che oggi, a cinquant'anni suonati, sono diventati una priorità.
Questo non significa che Prius sia la perfezione, anzi, il resto della macchina (escludendo il sistema ibrido) ha diversi difetti; nulla di terribile, ma nei ce ne sono (ci mancherebbe).
Questa lunga prefazione per dirti che, come per tutte le cose poco conosciute nascono le leggende metropolitane. Per Prius, complice i numerosi taxi milanesi ed una inconcepibile prova di 4R, è ata la storia che Prius è un'auto da città.
Questa affermazione è riduttiva. Anche se, di fatto, lo stile: accelerazione - decelerazione amplifica i pregi del sistema ibrido, l'auto giapponese ha diverse altre raffinatezze ideate per migliorare l'efficienza: il sitema del cambio che non è un cambio, il cx estremo, il motore a ciclo atkinson......
Insomma, non può essere ridotta ad essere solo cittadina, tant'è che i consumi che ho io dopo quasi 40.000 km di guida non certo mesta si attestano attorno ad un 5lx100km. Tutto compreso 33/33/33 città, extra, autostrada.
Consumi medi sono : 18/22 in città, 20/28 extra, 16/18 autostrada.
Vero che un buon turbodiesel in autostrada fa di meglio, ma in generale, poi, perde il confronto.
Chiudo con una battuta: quando trent'anni fa il 90% dei taxi erano mercedes 200d, perchè nessuno diceva che quell'auto era conveniente solo in città?
Prius a Milano è stata venduta ai taxisti a dei prezzi scontati ed incentivati talmente allettanti che anche il più sfegatato alfista l'avrebbe presa!!
Non ti dico poi le corbellerie che ho sentito dire ai venditori!
Il tuo dubbio, quindi è più che lecito