marimasse ha scritto:Non direi.aronne_ ha scritto:...i consumi che ho io dopo quasi 40.000 km di guida non certo mesta si attestano attorno ad un 5lx100km ... un buon turbodiesel in autostrada fa di meglio, ma in generale, poi, perde il confronto...
Il mio turbodiesel, con i suoi 8anni e 130mila km, viaggia da sempre sui 4.9-5 litri per 100km, oltre tutto montato su un'auto lunga 4metri e settanta e pesante 1600kg.
Nel mio caso, quindi, passare ad un "ibrido" come la Prius non avrebbe gran senso. Certo avrei meno rumorosità e più avanguardia tecnologica, ma non ritengo che ciò valga la quantità di denaro che dovrei spendere. Rimango quindi in attesa (sperando di poterci arrivare) di un ibrido vero e proprio, seriale e pensato per un impiego normale (non per milionari o esibizionisti), che non potrà avere rivali non solo in termini di rendimento e quindi di consumi ma anche in termini di guida scattante (ma rilassata e silenziosa) e di semplicità ed economia di manutenzione (niente cambio, niente frizione, niente differenziali...).
per fare quel consumo vai a 90 all'ora....la Prius fa ugule senza andare a 90 all'ora e ha una accelerazione superiore (grazie ai motori eletrrici con coppia massima a 0 giri......le prove di 4ruote furono fasulle come dimostrato da utenti del forum e non corrispondenti alla realtà di utilizzo dove senza fare solo statale ma con un uso normalissimo misto la Prius sta sopra i 20 con un litro (poi ci sono gli sfegatati che con tecniche particolari vanno ben oltre ma non è il caso....