giuliogiulio ha scritto:
ciao ragazzi una curiosità: ma sulla targa della vostra vettura sono riportati la sigla di provincia e l'anno di immatricolazione?!?
su quella di mio padre si ( targata CC...02 TO, la mia ypsilon è del tutto (DA...) anonima....
L'anno di immatricolazione e la provincia sono due "informazioni" non necessarie e tantomeno obbligatorie.
Le targhe nascono tutte senza alcuna indicazione anche perchè al momento della loro produzione, che avviene presso un unico centro in Italia, nessuno può sapere a quale DTT di quale provincia saranno inviate né tantomeno in che anno sarà immatricolata l'auto sulla quale saranno montate.
Sono i vari DTT che poi abbinano i numeri dell'anno e le lettere della sigla provinciale e le consegnano (sempre staccate dalla targa) all'Agenzia di Pratiche la quale le consegna alla Concessionaria.
E' quindi la Concessionaria che decide se attaccarle o meno, le più serie chiedono al cliente (oppure gli consegnano gli adesivi in modo che faccia quel che ritiene meglio), le altre o le buttano via senza dire nulla al cliente (facendo arrabbiare chi magari le vuole) oppure le attaccano d'ufficio costringendo il cliente che non le desidera a tenersele per forza oppure a rimuoverle, cosa alquanto difficile e che rischia di danneggiare la targa visto che la colla è veramente forte.
Saluti
PS: Io ero contentissimo delle targhe 94-99, quelle completamente anonime, e tutt'ora le mie auto sono tutte senza alcuna indicazione, ma nel 99 il provincialismo italico vinse la partita............