Accidenti .. che bel Forum!
Lascio volutamente da parte chi ha risposto in tono bellicoso, e mi rivolgo (ed era quello il mio intento) a chi ha qualche annetto in più e si ricorda bene quali Alfa si acquistavano 40 anni fà. In particolare, era famoso il "colpo" dato allo sterzo in velocità e in pieno rettilineo: la macchina faceva una specie di BOING, si inclinava tutta di lato e poi .. proseguiva DIRITTA anche se si lasciava il volante!! Quindi io -che non sono tedesco e neanche filo questo o quello - mi aspettavo una risposta più sul piano tecnico/storico e non la solita bombardata di epiteti: troppo facile.
Ricordo anche che i motori stessi erano allocati su un telaio ausiliario e che lo stesso era poi collegato al telaio tramite traverse elastiche e persino organi oleopneumatici (ammortizzatori) ..
Per quanto riguarda il McPerson sulle Porsche .. sì è vero. Certo è altrettanto vero che Massa e Alonso non scorrazzano per i circuiti di mezzo mondo con davanti una molla con dentro un ammortizzatore! :shock: :shock: :shock: