Zaffyro ha scritto:Ma scusa, se limitano la coppia massima per motivi esteterni al motore, come farebbe il mair a pari condizioni meccaniche ad averne di più?mommotti ha scritto:. Ciò che resta comunque è che non è affatto vero che la coppia massima cresca, eppure così si era detto. Avessero detto che la coppia cresceva a certi regimi, ovvero quelli molto bassi e quelli molto alti, ok. Ma in questo caso ai regimi più vicini a quello di coppia massima non ci sono variazioni rilevanti e il valore massimo comunque è assolutamente identico
Mi pare che hai frainteso un po' il mair..
Mi sa che tu hai semplicemente frainteso il mio post...e nessun'altro ha frainteso niente. Ho detto e ripeto che fiat aveva annunciato un 15 % di coppia in più, e questa coppia a onor del vero è presente ai bassi regimi e ai più alti e non come valore massimo. E questo non si discute. Volevo capirne la ragione. Il fatto che dipenda da ragioni esterne, interne o altro esula totalmente dal discorso. Mi sta bene quello che mi è stato spiegato, mi sta bene anche che la fiat abbia preferito un'erogazione lineare a scapito del valore massimo che non serve granchè, visto che a quei regimi la coppia comunque è sufficiente. Non mi sta affatto bene che qualcuno debba per forza leggere tra le righe del mio post trovando significati nascosti e giudicando la qualità della mia comprensione. Qualcun'altro ha risposto in modo più preciso di te senza andare per forza a cercare polemica.