Eldinero ha scritto:
La 406 è stata una signora macchina, il fiore all'occhiello delle Peugeout.
Tu hai fatto solo normale manutenzione?
Non hai mai cambiato frizione, ammortizzatori, dischi, alternatore e via discorrendo?
Complimenti per il chilometraggio.
Ho comprato una 406 ST berlina a benzina perchè con le motorizzazioni diesel non mi sono mai trovato a mio agio (per la verità mi hanno sempre fatto un po? schifo) , e ho sempre avuto un debole per le berline a tre volumi : la linea della 406 mi ha colpito subito , sin dalla prima volta che l'ho vista ; ancora adesso , dopo dieci anni e 337000 Km , trovo il design particolarmente attuale , molto meglio di quei furgoni vetrati o quei carri armati (leggi SW , monovolume , SUV , etc.) che vanno tanto di moda adesso .
Posso dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto : è un'auto comoda e silenziosa , fatta per macinare tanti chilometri nel massimo confort , comunque non molto adatta a chi ama una guida sportiva (arriva senza problemi a 200 Km/h di tachimetro , ma la ripresa lascia un pò a desiderare , specie dopo la trasformazione a metano , effettuata a febbraio 2005) .
Percorro circa 45000 km/anno , praticamente tutti in autostrada e quasi sempre a velocità da codice ; i consumi medi rilevati nell'arco di un anno sono 13 Km/l a benzina , misurati prima della trasformazione , e 20 Km/Kg a metano .
A parte l'ordinaria manutenzione , non ho mai dovuto effettuare grossi interventi di riparazione .
Ovviamente qualche inconveniente c'è stato : nel 2005 ho dovuto sostituire pastiglie e dischi anteriori perchè rumorosi ; successivamente ho avuto un guasto al devioluci , più esattamente agli indicatori di direzione , che senza motivo apparente si mettevano a lampeggiare a destra , a sinistra o su entrambi i lati , senza che io potessi far niente per fermarli .
Al concessionario Peugeot di Fiorenzuola d'Arda sono intervenuti (gratuitamente) un paio di volte con spray disossidanti e solventi vari ; per qualche giorno il problema rientrava , per poi ricominciare da capo .
Alla fine mi hanno sostituito il pezzo , previa oblazione da parte mia di 123,60 ?
Nell'estate 2009 (per l'esattezza il 14/08/09 , mentre ero in vacanza in Calabria con 40° all'ombra) il climatizzatore automatico mi ha abbandonato (non partiva più) ; dato che appena due mesi prima l'avevo fatto ricaricare (per la prima volta in quasi dieci anni , non mi posso certo lamentare) non era un problema di mancanza di gas ma più probabilmente di elettronica : infatti , collegando direttamente con un filo volante il comando dell'innesto elettromagnetico del compressore alla batteria , il climatizzatore ha ripreso a funzionare .
Ho potuto quindi girare in Calabria e successivamente tornare a casa (1100 Km in 11 ore) viaggiando in perfetto comfort ; l'unica seccatura era quella di dover aprire e richiudere il cofano motore ad ogni sosta (sia all'arrivo che alla ripartenza) per staccare/riattaccare il famoso filo .
Al rientro ho portato l'auto al concessionario Peugeot di Fiorenzuola , dove mi rivolgo abitualmente per la manutenzione ; diagnosi : centralina di controllo climatizzatore (che gestisce anche un sacco di altre funzioni) da sostituire (cod. 658026 , costo 329,48 ? + IVA) , riprogrammazione della stessa e delle chiavi (costo 25 ? + IVA) , più interventi vari , per un totale , compresa mano d'opera , di 571,96 ? .
Non ho avuto finora problemi di valvole : grazie alle punterie idrauliche , non esiste nemmeno la necessità di regolazioni periodiche del gioco delle stesse ; il motore tipo XU7JP4/L3 (LFY) , 1761 cm3 , 16 valvole , potenza max 110 CV (81 KW) , per quello che mi risulta (Peugeot 406 Service Repair Manual - Haynes Service and Repair Manuals) , dovrebbe avere le sedi valvole riportate .
Nei primi anni la mia 406 non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro (30000 Km) ; successivamente ho riscontrato un certo consumo , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungevo 1/2 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo : in realtà hanno verificato che il calo è dovuto ad una piccola perdita da un paraolio , da sostituire alla prima occasione (finora il motore non è stato mai aperto) .
Più recentemente (ultimi 60000 Km) , la perdita si è parecchio ridotta (assestamento del paraolio ?) , per cui il rabbocco non si è più reso necessario .
Tutto sommato mi sembra un consumo accettabile (la Ritmo 60 che avevo prima beveva 1 Kg d'olio ogni 1000 Km) .
La carrozzeria , dopo quasi undici anni , è ancora in ottime condizioni , senza segni di ruggine o corrosione .
Con questi presupposti , conto di tenerla ancora per almeno 10 anni prima di demolirla e passare ad un'altra Peugeot .