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ma chi fa molti KM, conviene...

cambiare auto ogni due anni, diciamo intorno ai 70.000 km, o portarle sino all'ultimo respiro?

Che dite voi?

io penso che convenga cambiarla ogni due anni; devi rimetterci sempre un pò di differenza sopra, e comunque nel mio caso acquisterei sempre o KM Zero o semestrali. Evito così i costi di gestione di un auto che poi comincia ad avere bisogno di manutenzione " pesante".
 
due anni? ci rimetti troppo. Direi che nonostante i 35k annui puoi tenerla 5 anni. Si sente un sacco di gente che arriva a 200 250 mila km senza troppi problemi per cui, anche ad avere una "spesuccia" attorno ai 100k penso che ci guadagneresti.
 
Una cosa è certa: se fai tanti km in autostrada, l'auto si logora assai meno che nei brevi percorsi urbani. Due anni poi sono pochissimi rispetto all'invecchiamento dei materiali. Quindi, a meno di considerazioni fiscali, io l'auto la terrei fino a totale deperimento, che dovrebbe avvenire in circa 10 anni/300mila km.
 
mammo4 ha scritto:
cambiare auto ogni due anni, diciamo intorno ai 70.000 km, o portarle sino all'ultimo respiro?

Che dite voi?

io penso che convenga cambiarla ogni due anni; devi rimetterci sempre un pò di differenza sopra, e comunque nel mio caso acquisterei sempre o KM Zero o semestrali. Evito così i costi di gestione di un auto che poi comincia ad avere bisogno di manutenzione " pesante".

A 70.000 ogni motore esprime il meglio, la manutenzione pesante potrebbe partire intorno ai 150.000 km per cui 4 anni vanno bene......
 
il problema poi sarebbe la rivendita. Lo sapete meglio di me che oltre i 100.000 km, non le vuole più nessuno. Portarla a fine vita, non costerebbe tanto quanto cambiarla ogni due anni?
Ripeto, non parlo di auto nuove,ma di KM zero o semestrali, quindi già svalutate rispetto al nuovo.
 
mammo4 ha scritto:
il problema poi sarebbe la rivendita. Lo sapete meglio di me che oltre i 100.000 km, non le vuole più nessuno. Portarla a fine vita, non costerebbe tanto quanto cambiarla ogni due anni?
Ripeto, non parlo di auto nuove,ma di KM zero o semestrali, quindi già svalutate rispetto al nuovo.
sai bene che in Italia il contachilometri subisce sempre un ritocchino......
 
guarda io sono arrivato a 204000 con la mia clio II serie del 2001, e di interventi pesanti levati gli ammortizzatori e i dischi a 130000 km sono tutti sopraggiunti dopo i 170000. Beh prendere km0 o semestralli ti perdi tante belle offerte dei concessionari tipo super sconti o finanziamenti a tasso zero, quindi io arrivo sempre a fine vita. O poi dipende, per me la macchina serve per andare a lavoro e uscire ogni tanto, non son patito di cambiarla ogni tot anni per avere l'ultimo modello o l'ultimo accessorio inutile ma di moda
 
sensodrive ha scritto:
... la manutenzione pesante potrebbe partire intorno ai 150.000 km per cui 4 anni vanno bene......

Se la tratti con un minimo di attennzione, comincia ben oltre questa soglia.

Penso che un'auto moderna trattata discretamente, tranne sfighe particolari che possono capitare anche molto presto, almeno fino a 250.000 km faccia solo tagliandi.
 
mammo4 ha scritto:
bhè, c'è il codice penale in quel caso! di certo, io non lo faccio!

Tu no, ma il rivenditore a cui cedi il tuo usato lo fa eccome! E se verrà sgamato il tarocco dirà che a lui l'auto è arrivata così, d'altronde dimostrare che è stato taroccato è facile, dimostrare da chi è stato taroccato è quasi impossibile, soprattutto se l'auto ha avuto più di un proprietario.

Ad ogni modo, fino a tre anni fa ero uno di quelli che cambiavano l'auto ogni 2-3 anni al massimo, le mie percorrenze erano di circa 60.000 km/anno fino al 2002 (ho avuto punte anche di 80.000), poi sono scese gradualmente sino agli attuali 35.000 circa all'anno. Prima conveniva, nel 2003 comprai un Citroen Berlingo Multispace 2.0 HDi mi valutarono 7500 euro la mia Opel Corsa 1.7 D Edition 2000, del 2000 appunto, con 130.000 km, pagata 21.000.000 di lire due anni e mezzo prima. Ci persi appena 3000 euro e diedi via un'auto che di lì a poco avrebbe avuto certamente bisogno di un pò di manutenzione straordinaria. La vidi in giro pochi mesi dopo, col contakm che segnava meno di 60.000 km ed al volante una sorridente signora, contentissima del suo acquisto (l'aveva pagata 7000 euro).
Ugualmente nel 2005 cedetti il Berlingo per prendere la Opel Meriva, ed anche lì mi andò di lusso, come pure sono andato bene nel 2007 passando dalla Meriva alla Focus SW che ho tutt'ora.
Oggi l'idea di cambiare la Focus ce l'ho anche, ma andando in giro mi sento ridere dietro, la macchina nel 2011 farà 4 anni, ha 105.000 km ed ho appena rifatto la distribuzione, è praticamente perfetta, quasi quasi va meglio adesso che da nuova. Le valutazioni che sento propormi sono nell'ordine dei 6000 euro per un'auto che ne costava oltre 22.000 meno di 4 anni fa.
Morale della favola, la terrò almeno altri 12-18 mesi, poi, verso i 150.000 km mi rifarò un altro giro di ricognizione, ma se anche allora la situazione dovesse essere come oggi, e l'auto dovesse andare ancora bene, non escludo proprio di tirarla fino alla fine (sua spero) e per me sarebbe la prima volta dopo circa due decenni di cambi "ravvicinati".
Purtroppo, per quel che vedo ora in giro, cambiare auto dopo 2-3 anni, a meno di non godere di particolari agevolazioni fiscali o di percorrere oltre 150.000 km in quel periodo, fa perdere troppi soldi e non conviene più.

Saluti
 
mammo4 ha scritto:
cambiare auto ogni due anni, diciamo intorno ai 70.000 km, o portarle sino all'ultimo respiro?

Che dite voi?

io penso che convenga cambiarla ogni due anni; devi rimetterci sempre un pò di differenza sopra, e comunque nel mio caso acquisterei sempre o KM Zero o semestrali. Evito così i costi di gestione di un auto che poi comincia ad avere bisogno di manutenzione " pesante".

Ogni 70.000km cambiare l'auto? :shock: :shock: :shock: :shock:
La prendi come un cioccolatino?
Se il portafoglo te lo permette... :D ;)
 
mammo4 ha scritto:
cambiare auto ogni due anni, diciamo intorno ai 70.000 km, o portarle sino all'ultimo respiro?

Che dite voi?

io penso che convenga cambiarla ogni due anni; devi rimetterci sempre un pò di differenza sopra, e comunque nel mio caso acquisterei sempre o KM Zero o semestrali. Evito così i costi di gestione di un auto che poi comincia ad avere bisogno di manutenzione " pesante".

Conviene SEMPRE tenerla fino a fine vita operativa.
La rivendita e' sempre onerosa, o in termini di tempo e rischi se vendi a un privato, o economicamente se vendi a un concessionario (che comunque ci deve guadagnare).
Inoltre, se fai tanti km in autostrada, considera che e' un uso che logora pochissimo l'auto. Pesan meno 10.000 km d'autostrada che 1000 km fatti in una citta' come Milano, con traffico a singhiozzo, buche enormi, pave' e, in molte zone, un ambiente corrosivo dovuto alla polvere di ferro in sospensione dai binari del tram.
Se poi fai una manutenzione piu' assidua che non i tagliandi prescritti, per esempio cambi l'olio due volte piu' spesso di quanto prescritto, l'auto ti durera' MOLTO piu' a lungo.
 
MotoriFumanti ha scritto:
mammo4 ha scritto:
cambiare auto ogni due anni, diciamo intorno ai 70.000 km, o portarle sino all'ultimo respiro
io penso che convenga cambiarla ogni due anni; devi rimetterci sempre un pò di differenza sopra, e comunque nel mio caso acquisterei sempre o KM Zero o semestrali. Evito così i costi di gestione di un auto che poi comincia ad avere bisogno di manutenzione " pesante".

Ogni 70.000km cambiare l'auto? :shock: :shock: :shock: :shock:
La prendi come un cioccolatino?
Se il portafoglo te lo permette... :D ;)
io non ho mai superato i 65000 km con un auto....ma dopo 5 anni non due.
 

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