Suby01
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saturno_v ha scritto:Bhe la miglior trazione e' evidente (in condizioni medie ovvio. no neve) quando dai gas il peso va al posteriore e quindi le ruote aumentano aderenza scaricando al meglio tutta ls coppia a disposizione! La direzionalita' pure, in situazioni di sovrasterzo tipiche della TP il controllo sulla direzione lo mantieni controsterzando e senza dover mollare il gas.
Infatti le ruote direzionali sono prive di forza motrice che toglierebbe un po' di aderenza alle stesse
Un momento non facciamo i conti senza l'oste.....piu' coppia applichi piu' velocemente le gomme andranno in crisi di aderenza....ricordati che con una TI hai tutta la coppia disponibie inviata su 4 ruote invece di 2
Su una TI, semplificando, poi dobbiamo andare a vedere il bias di trazione tra i 2 assi, hai la direzionalita' delle ruote anteriori che scaricano coppia per terra, in uscita dalle curve in accelerazione i vantaggi della TI infatti sono innegabili specie se hai un piccolo bias di trazione dietro.....
In F1 gli 800 e subbia cavalli li scaricano solo dietro... le supercar sono sempre state TP se escludiamo qualche eccezione recente (tipo Ferrari FF che poi infatti le riviste provarono su neve).
Le F1 hanno gomme di dimensioni mostruose con aderenze (ed assetti) impossibili su auto di serie e corrono su circuiti lisci come biliardi, cordoli erba e vie di fuga....ne abbiamo gia' parlato.
Sulle supercar invece la TI sta penetrando sempre di piu proprio perche' le potenze in gioco stanno aumentando enormemente mettendo i crisi le gomme.
Lambo, GT-R, Veyron, le 911 piu' potenti, R8....altro che eccezioni, il trend e' chiaro.
Uno dei capi progetto BMW della nuova M5 intervistato tempo fa ha espressamente detto che al prossimo giro probabilmente dovranno andare di integrale.....
"As power and torque figures sky-rocket BMW M5 Project Leader Max Ahme has revealed that all-wheel drive might be the only way to handle it in future models.
?We?re thinking about it,? Ahme admitted at the launch of the new M5 in Spain. ?If you are increasing the power more and more maybe you need it.?
"
fonte
http://brisbanetimes.drive.com.au/motor-news/bmw-m5-to-go-allwheeldrive-20111010-1lgcp.html
Si vede che vogliono far fare un po' di off road anche all'm5. Probabilmente con la traz integrale andrà in concorrenza con il freelander