IGandolfi ha scritto:Conosco bene, visto che prima abitavo a Chiuso :?
Però sembra che quel semaforo adesso sia intelligente, cioè il verde dovrebbe durare molto di più sulla BG/LC, non sono ancora passato però da lì
Usciamo sicuramente dall'argomento del post, tuttavia quell'area è attualmente interessata da qualche lavoro di "sfoltimento" del traffico. Tutti speravano che fosse messa una rotonda alla francese o alla peggio un semaforo intelligente ... mi dispiace deluderti ma attualmente il concetto di semaforo "intelligente" è applicato mediante l'installazione di un Vigile fisso nelle ore di intenso traffico che comanda manualmente i cicli rosso-verde del semaforo ...
Il nuovo cavalcavia di Rivabella ha tolto caos verso Lecco ma ha reso un imbuto la sequenza di 5 semafori + passaggio a livello ferroviario per chi va verso Bergamo...
IGandolfi ha scritto:Ma guarda un pò.... anch'io anni fà presi una multa in quel tratto, proprio dai vigili e proprio per l'uso dei fendi quando non era necessario.....
Quella volta, però, non ho avuto molte possibilità di controbattere perchè: è vero che avevo i fendi accesi, perchè provenivo dalla S.S. 36 dove avevo trovato nebbia e mentre parlavo con mia moglie mi ero dimenticato di toglierli successivamente, ma era anche vero che in quel tratto c'era comunque foschia e potevano essere utili, ho tentato, ma visto che avevo anche la cintura slacciata non ho insistito per evitare guai peggiori, ho accettato il verbale e mi hanno condonato la cintura.....
Al tuo posto anch'io avrei accettato ad occhi chiusi un verbale con -2 punti piuttosto il più pesante -5 per le cinture ...
ma cone l'hanno gestita i vigili? ti hanno presentato 2 buste e ti hanno fatto scegliere modello Quiz a premi?![]()
hemi426 ha scritto::?:
Sono un Agente di Polizia, siccome ho letto enormi inesattezze riguardo all'uso dei dispositivi luminosi diurni e non, cerco di fare un pò di chiarezza richiamando alcuni precetti degli aricoli 152 e 153 del C.d.S.:
1- su qualsiasi tipo strada fuori dai centri abitati è obbligatorio l'uso dei proiettori "anabbaglianti", NON bastano quindi le sole "luci di posizione";
2- dall' agosto 2010 i proiettori anabbaglianti possono essere sostituiti dalle "luci di marcia diurna";
3- nel caso in cui sul proprio veicolo le luci di marcia diurna siano installate nello stesso gruppo ottico dei fendinebbia, in caso di contestazione da parte delle forze dell'ordine basta (spero) accendere i fendinebbia e far notare all'agente la differenza;
4- i proiettori fendinebbia possono essere usati solo se ne ricorrono le condizioni d'uso specifiche, cioè in caso di nebbia, fumo, pioggia intensa, fitta nevicata.
Sandro63 ha scritto:Cinque stelle all'autorevole informazione, ma io sono ancora incerto perchè con le luci diurne NON s'accendono le posteriori e quelle della targa (cosa che invece avviene con gli anabbaglianti) e ho letto che le posteriori spente sono state contestate dalle Forze dell'Ordine.
Inoltre, quando si dice "su qualsiasi tipo di strada" si intendono anche le autostrade?
Ovvero, con le diurne SEMPRE accese e con tutte le posteriori spente io sono, su qualunque tipo di strada e autostrada, SEMPRE (ovviamente di giorno) in regola e posso oppormi a qualunque contestazione mi venga fatta?
So di sembrare rimbambito, ma ritengo che su questi argomenti la chiarezza non sia mai troppa!
hemi426 ha scritto:Sandro63 ha scritto:Cinque stelle all'autorevole informazione, ma io sono ancora incerto perchè con le luci diurne NON s'accendono le posteriori e quelle della targa (cosa che invece avviene con gli anabbaglianti) e ho letto che le posteriori spente sono state contestate dalle Forze dell'Ordine.
Inoltre, quando si dice "su qualsiasi tipo di strada" si intendono anche le autostrade?
Ovvero, con le diurne SEMPRE accese e con tutte le posteriori spente io sono, su qualunque tipo di strada e autostrada, SEMPRE (ovviamente di giorno) in regola e posso oppormi a qualunque contestazione mi venga fatta?
So di sembrare rimbambito, ma ritengo che su questi argomenti la chiarezza non sia mai troppa!
Grazie a tutti per l'ospitalità e l'attenzione!
Dal 13 Agosto 2010, nelle ore diurne (da mezz'ora prima del sorgere del sole a mezz'ora dopo il suo tramonto) le luci di marcia diurna possono sostituire i proiettori anabbaglianti, le luci di posizione e le luci targa. Pertanto da quella data si può circolare durante il giorno con le sole luci di marcia diurna accese. Prima era leggitima la contestazione dell'infrazione preché l'articolo 152 prescriveva solo l'uso degli anabbaglianti, delle luci di posizione e delle luci targa. Se è stata contestata un'infrazione prima del 13/8/2010 era corretta, dopo NO.
Per "qualsiasi tipo di strada" si intende dalla vicinale consorziata alle autostrade. La norma che distingueva il tipo di luci da utilizzare in base al tipo di strada è vecchia, è durata poco ed è da diversi anni che è stata abolita. ora l'unica distinzione è tra fuori e dentro i centri abitati e tra ciclomotori/motocicli, che hanno sempre l'obbligo di luci accese e le altre categorie di veicoli che hanno tale obbligo solo fuori dai centri abitati.
Preciso inoltre che all'interno dei centri abitati non c'è nessun divieto di avere gli anabbaglianti accesi, pertanto se qualcuno dovesse farvi qualche osservazione in merito, sta sbagliando.
Altra precisazione: (art. 153/1° C.d.S.) nelle gallerie oppure in caso di pioggia, foschia o neve devono essere utilizzate le luci di posizione e gli anabbaglianti anche di giorno.
In caso di ulteriori dubbi chiedete pure... Purtroppo in Italia non esistono norme semplici ed intuitive.
ivanpg ha scritto:Scusa hemi426, io ho appena fatto attivare dalla centralina gli anabagglianti come luce diurna e naturalmente quelle dietro non vanno.
Vanno bene oppure dovrei avere le luci diurne nei fendi?
hemi426 ha scritto:Sandro63 ha scritto:Cinque stelle all'autorevole informazione, ma io sono ancora incerto perchè con le luci diurne NON s'accendono le posteriori e quelle della targa (cosa che invece avviene con gli anabbaglianti) e ho letto che le posteriori spente sono state contestate dalle Forze dell'Ordine.
Grazie a tutti per l'ospitalità e l'attenzione!
Dal 13 Agosto 2010, nelle ore diurne (da mezz'ora prima del sorgere del sole a mezz'ora dopo il suo tramonto) le luci di marcia diurna possono sostituire i proiettori anabbaglianti, le luci di posizione e le luci targa. Pertanto da quella data si può circolare durante il giorno con le sole luci di marcia diurna accese. Prima era leggitima la contestazione dell'infrazione preché l'articolo 152 prescriveva solo l'uso degli anabbaglianti, delle luci di posizione e delle luci targa. Se è stata contestata un'infrazione prima del 13/8/2010 era corretta, dopo NO.
Per "qualsiasi tipo di strada" si intende dalla vicinale consorziata alle autostrade. La norma che distingueva il tipo di luci da utilizzare in base al tipo di strada è vecchia, è durata poco ed è da diversi anni che è stata abolita. ora l'unica distinzione è tra fuori e dentro i centri abitati e tra ciclomotori/motocicli, che hanno sempre l'obbligo di luci accese e le altre categorie di veicoli che hanno tale obbligo solo fuori dai centri abitati.
Preciso inoltre che all'interno dei centri abitati non c'è nessun divieto di avere gli anabbaglianti accesi, pertanto se qualcuno dovesse farvi qualche osservazione in merito, sta sbagliando.
Altra precisazione: (art. 153/1° C.d.S.) nelle gallerie oppure in caso di pioggia, foschia o neve devono essere utilizzate le luci di posizione e gli anabbaglianti anche di giorno.
In caso di ulteriori dubbi chiedete pure... Purtroppo in Italia non esistono norme semplici ed intuitive.
hemi426 ha scritto:ivanpg ha scritto:Scusa hemi426, io ho appena fatto attivare dalla centralina gli anabagglianti come luce diurna e naturalmente quelle dietro non vanno.
Vanno bene oppure dovrei avere le luci diurne nei fendi?
Stando alle norme non va bene questa soluzione. Le "luci di marcia diurna" sono un dispositivo di equipaggiamento del veicolo diverso e distinto dagli "anabbaglianti" (art 72 C.d.S. e collegati). Solo le luci di marcia diurna escludono l'utilizzo delle luci di posizione posteriori e delle luci-targa. Nel caso degli anabbaglianti è ancora obbligatorio che siano accesi anche gli altri dispositivi sopra citati.
ivanpg ha scritto:Grazie, allora mi conviene accendere sempre le luci, visto che gli anabbaglianti partono quando tolgo il freno a mano.
Avvertirò anche domingo19, visto che l'abbiamo fatto insieme all'ultimo raduno.
hemi426 ha scritto:ivanpg ha scritto:Grazie, allora mi conviene accendere sempre le luci, visto che gli anabbaglianti partono quando tolgo il freno a mano.
Avvertirò anche domingo19, visto che l'abbiamo fatto insieme all'ultimo raduno.
Mi dispiace per la delusione che ti ho causato ma purtroppo per ora questa è la norma!
arizona77 - 4 giorni fa
freddy85 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa