gbortolo ha scritto:IGandolfi ha scritto:Subentro anch'io su questo argomento.
Visti gli oltre 50.000 km che percorro ogni anno posso garantire per esperienza che il concetto di "luci" è visto dalle ff.oo. secondo la cultura della persona che effettua il controllo e/o verifica.
Mentre Polizia Stradale e Carabinieri spessissimo non muovono alcuna obiezione quando sono accesi:
- Luci posizione + Anabbaglianti;
- Luci posizione + Luci di Profondità (o fendinebbia)
E spesso basta semplicemente farglielo presente con richiamo al Codice della Strada per ovviare all'elevazione del verbale, i maggiori persecutori sono da attribuirsi al personale della Polizia Locale il quale, temo per poca formazione professionale, spesso usa il pretesto delle luci per elevare remunerative contravvenzioni ...
E' successo al sottoscritto non più tardi di 6 mesi fa sulla statale Bergamo - Lecco, una pattuglia di Polizia Locale mi ha fermato, contestato l'uso delle luci di posizione + anabbaglianti di giorno (io viaggio sempre con le luci accese) ed elevato contravvenzione: l'ho immediatamente contestata pretendendo che l'agente scrivesse nella voce "Commenti del conducente" l'infondatezza della contravvenzione con richiamo al C.d.S. Risultato? il giorno dopo ho ricevuto la chiamata dal Comandante di P.L. del comune di riferimento il quale chiedeva scusa (mai successo!!!) per la poca preparazione del suo personale con immediata cancellazione del verbale (prima ancora del ricorso al prefetto).
Purtroppo spesso non abbiamo né tempo né voglia di contestare le prese di posizione del personale di Pubblica Sicurezza ma, se abbiamo gli elementi per esser certi di aver ragione dobbiamo sempre evidenziarli, questo serve anche a LORO per formazione professionale.
Importante però è avere sempre rispetto di coloro che, quotidianamente, si sforzano di garantire un buon livello di sicurezza sulle nostre strade, quindi contestare sì ma sempre con educazione.
Scusa non ho ben capito: ti han fatto la multa perché avevi gli anabbaglianti ACCESi?
So che sembra incredibile, eppure hanno contestato l'uso "inappropriato" dei fari. Inizialmente pensavo che credevano che io avessi "lampeggiato" segnalando la loro presenza ad altri, ma normalmente ho ancora il buonsenso di farlo DOPO averli superati ... invece hanno contestato che le luci anabbaglianti (Xenon sulla mia attuale Leon) "davano fastidio" e quindi mi contestavano l'uso improprio ...
Quando gli ho fatto notare che non esiste nessuna legge del c.d.s. che mi impedisce di viaggiare giorno e notte con gli anabbaglianti accesi mi hanno persino consigliato di tornare a scuola guida ... li mi sono leggermente imbufalito ed allora ho agito come scritto nel mio post precedente ...