|Mauro65| ha scritto:
LelePT ha scritto:
Finalmente si fa chiarezza in merito
se ne era già parlato molto in passato di poter mettere le luci diurne aftermarket omologate
ma su questo Quattroruote dovrà fare pubblica ammenda perchè affermava che era possibile montare tali dispositivi anche senza visita di omologazione presso la Motorizzazione, affermando che era sufficiente l'omologazione del singolo prodotto e non il suo montaggio nel contesto dell'auto in questione; è stato a suo tempo un comportamento sbagliato, infatti il Codice della Strada è chiaro in merito, ogni modifica dell'impianto elettrico e di illuminazione deve passare regolare visita di collaudo presso la Motorizzazione, non può l'utente della strada modificare a proprio piacimento senza nessuna verifica di rispondenza alle normative l'impianto elettrico e di segnalazione e illuminazione. A chiarimento di ciò perchè chi monta l'impianto elettrico per il gancio di traino deve passare regolare collaudo presso la Motorizzazione o officina autorizzata e chi modifica l'impianto di segnalazione con luci diurne non deve farlo? Quando viene montato un gancio di traino esiste già l'omologazione creata ad hoc dalla casa è sufficiente farne richiesta di omologazione a un centro autorizzato e l'impianto viene modificato secondo l'omolgazione prevista e collaudata direttamente alla Motorizzazione dalla casa madre, mi sembra che tutto ciò non faccia una piega, l'omolgazione non deve essere fatta al singolo accessorio fuori dal contesto dell'auto ma a tutto il contesto dell'auto con la funzionalità prevista dal codice dell'accessorio che si vuole aggiungere all'auto,
questo era quello che affermavo anch'io alcuni mesi addietro su ciò
vedremo come andrà a finire
e i fendinebbia o proiettori supplementari, che possono tranquillamente essere montati purché provvisti di omologazione ed entro una sagoma limite?
non mi convince questo "autorevole parere" dei paaveri ministeriali, buioni solo a scaldare sedie (vedasi le "calze", valide in pressoché tutti i paesei interessati da nevicate tranne che in Italia ....)
penso che fendi e fari supplementari si possano istallare aftermarket ove già previsti su altre versioni della vettura o come opzione dalla Casa... Che poi vengano tollerati dalle forze dell'ordine in ogni caso, specie su fuoristrada, camion, e suv a due ruote, è un altro paio di maniche!
Per quanto riguarda più strettamente il tema del topic, io sono assolutamente favorevole alle luci diurne, per il semplice fatto che vedo meglio anche di giorno i veicoli con i fari accesi. Se qualcuno non nota differenze, pace e bene... vuol dire che io e molti altri (tra cui le statistiche), abbiamo dei problemi di vista, ma visto che che ci è consentito circolare su strada, forse è meglio per tutti che noi ipovedenti veniamo avvantaggiati, o no?