marcoamedeo ha scritto:
...quelle con le luci accese sembrano più vicine e visibili...
Come ho già sottolineato molte volte (mi scuso con chi di dovere per la ripetizione), il fatto che un'auto con i fari accesi sia più visibile mi sembra la scoperta dell'acqua bagnata, ovvero una
profonda e ovvia
banalità. Se accendo i fari divento più visibile, se accendo anche gli antinebbia divento ancora più visibile, se accendo anche gli abbaglianti divento ancora più visibile. Non vedo proprio dove starebbe la grande trovata.
Se mettessi un faro giallo lampeggiante sarei ancora più visibile (non è detto che prima o poi non ci si arrivi, di questo passo), se azionassi ciclicamente il clacson diventerei anche più
sentibile, con
indiscutibile e
drastica riduzione (qualcuno si vuole prendere la responsabilità di negarlo?) di quegli incidenti che avvengono perché qualcuno, magari pedone o ciclista, essendo girato da un'altra parte
non sente arrivare l'auto che lo investirà.
Se un giovane dall'udito efficiente, capace quindi di cogliere anche lievi rumori, comincia a frequentare assiduamente la discoteca, affascinata dal fatto che in tale luogo la musica "si sente di più", sottopone le proprie orecchie ad un rumore di fondo molto più alto del solito; nel giro di poco tempo si abituerà a quel volume e trasferirà tale abitudine anche ad altri contesti, come ad esempio l'ascolto della musica in cuffia. In capo a qualche anno la sua capacità di cogliere lievi rumori sarà andata a farsi friggere, irreversibilmente. Potremo allora definire l'assiduo ascolto di musica ad alto volume come una pratica benefica per le capacità uditive?
Sulle strade siamo già arrivati al punto in cui tante persone
"non vedono" più arrivare un'auto, in condizioni di illuminazione media (giornata nuvolosa o leggermente piovosa), se essa non ha dei vistosi fari accesi. Alcuni addirittura se la prendono con chi sotto il sole tiene le luci spente, sostenendo che la vettura di costui
"non si vede" arrivare.
Allora, dico io, che razza di risultato abbiamo ottenuto e stiamo cercando di ottenere in termini di attenzione alla guida, capacità di cogliere gli ostacoli e gli imprevisti sulla strada? Stiamo affinando la prontezza di riflessi o la stiamo piuttosto annebbiando?