il rispetto reciproco DEVE essere un imperativo e un punto d'onore di tutti i fruitori delle strade (...anche dei pedoni).crossmax ha scritto:99octane ha scritto:Io vedo comportamenti assolutamente nella norma, da parte degli automobilisti. Quello che vedo SEMPRE e':
- gente che passa in bici col rosso. Se uno e' in bici, e' praticamente automatico che passi col rosso. SEMPRE. Le eccezioni sono sorprendenti.
- gente che gira di notte a fari spenti. Quelli col faro sono un'eccezione e sorprendono.
- Gente che gira senza abbigliamento ad alta visibilita'. Anche qui, l'eccezione e' sorprendente.
- Gente che RARAMENTE svolta segnalando col braccio.
- Gente che circola SISTEMATICAMENTE contromano. Il ciclista pensa che i sensi unici non si applichino a lui, MAI.
- Gente che passa in bici sul passaggio pedonale e pretende di avere la precedenza.
- Gente che, quando hai la freccia per girare a destra all'incrocio, ti si infila a destra.
E si potrebbe andare avanti ancora molto.
E non lo dico solo io: chiedi a chiunque circoli in strada e ti dira' che osserva le stesse cose.
Non so in quale città del mondo tu abiti, dalla tua descrizione sembrerebbe che tu sia l'unico automobilista del mondo circondato da milioni di ciclisti imbufaliti che imperversano nel più totale sprezzo delle regole e del buon senso.
A parte gli scherzi dalle mie parti vedo tante auto (spesso guidate da automobisti disattenti e prepotenti), e poche bici ( a volte guidate senza alcun rispetto di sempli regole per una buona convivenza con le auto).
Se dovessimo fare l'elenco di tutte le violazioni del cds che facciamo noi automobilisti ogni giorno non basterebbero 10 pagine di forum (sarebbe bello aprire un nuovo topic a proposito), altro che i 7 punti (assolutamente condivisibili) che hai appena elencato.
Comunque non capisco da dove nasce in te questo odio smisurato nei confronti dei ciclisti
Sono d'accordo con Octane, tuttavia, ed è una cosa che, ahimè, constato tutti i giorni, sul fatto che pochi ciclisti avvisano l'intenzione di svoltare alzando il braccio corrispondente (cosa che il mio papà mi insegnò quando avevo 7 anni); che molti NON SANNO andare in bici, dato che zigazagano, vanno storti, non hanno un buon equilibrio; che nessuno o quasi rispetta il semaforo (passando col rosso: ma non hanno paura?). La sera, poi, quasi nessuno ha il giubbino fluò e neppure la lucina....per non parlare del fatto che pochi usano le piste ciclabili (mio argomento sul vecchio forum): giusto la settimana scorsa di ritorno dal Tribunale, ancora in via XX Settembre (che mi diletto a percorrere), la pista ciclabile era bella vuota e il ciclista in strada.Cosa c'è da dire? Una volta in Via Sardegna all'altezza di Piazza Sicilia una mammina in bici con la pargola dietro MI TAGLIO' bellamente la strada passando bruscamente da dx a sx per portare al bimba alla scuola elementare ivi sita. Una delinquente che ha rischiato la vita sua e della piccola, costringendomi ad una frenata e facendomi rischiare un tamponamento (andavo a 45 chilometri circa: piano, certamente, ma non a passo d'uomo, comunque!) Tutti gli altri automobilisti, comunque, mi hanno dato ragione contro quella tizia imprudente e maleducata, che ha avuto il coraggio di replicare al mio "...Ma sei matta?"