concordoOgni sistema ha vantaggi e svantaggi,dipende come sono fatte le cose . Sicuramente la A4 se sarà cosi diventerà una vera sw spaziosa ma varrà più i classici 10.000€ rispetto a una superb? Probabilmente no
concordoOgni sistema ha vantaggi e svantaggi,dipende come sono fatte le cose . Sicuramente la A4 se sarà cosi diventerà una vera sw spaziosa ma varrà più i classici 10.000€ rispetto a una superb? Probabilmente no
Sì, ma il fatto che sia comunque fattibile proseguire con lo schema della Passat, non toglie il fatto che rimarrebbe un netto downgrade perché non è solo una questione di piattaforma/layout, ma tutto quello che ruota attorno alle due diverse soluzioni (MQB vs MLB): archetipo delle sospensioni, distribuzione dei pesi, dimensioni caratteristiche, e così via.
Ovviamente bisognera' vedere se la cura NVH rimarra' di alto livello, come dici tu lo schema delle sospensioni, etc....quello che intendo dire io e' che la disposizione del motore da sola non fa la "nobilta'", di un modello come qualcuno crede.
Nulla ti impedisce di costruire un'auto di alto livello con il motore trasversale, quadrilateri davanti, etc....gli esempi non mancano...
Ovviamente bisognera' vedere se la cura NVH rimarra' di alto livello, come dici tu lo schema delle sospensioni, etc....quello che intendo dire io e' che la disposizione del motore da sola non fa la "nobilta'", di un modello come qualcuno crede.
Nulla ti impedisce di costruire un'auto di alto livello con il motore trasversale, quadrilateri davanti, etc....gli esempi non mancano...
Non è che mi vengono in mente molte sportive blasonate a motore trasversale, se non il 911 (ma solo perchè è a sbalzo) e qualche auto da rally del passato ( 205ti). Altrimenti sono tutte col loro bel motore longitudinale, che sia anteriore o posteriore. Lo schema 128 lasciamolo alle auto di quel tipo, va'
Al solito porti l'esempio di auto che in Europa o vendono quote da prefisso telefonico o non vengono manco importate perché non riuscirebbero a fare nemmeno lo zero virgola zero zero qualcosa di mercato. Sono due mondi automobilisticamente parlando quasi incompatibili.Porsche 911 a motore trasversale??!!!
Comunque parlavo di berline di lusso non auto sportive....Ci sono grosse e potenti auto di lusso a motore trasversale....Acura, Lexus, Lincoln....
Una delle ultime arrivate...Lincoln Continental, 400 CV e trazione integrale Torque Vectoring nella versione di punta...di base e' una TA
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Nulla ti impedisce di costruire un'auto di alto livello con il motore trasversale, quadrilateri davanti, etc....gli esempi non mancano...
Al solito porti l'esempio di auto che in Europa o vendono quote da prefisso telefonico o non vengono manco importate perché non riuscirebbero a fare nemmeno lo zero virgola zero zero qualcosa di mercato. Sono due mondi automobilisticamente parlando quasi incompatibili.
Ad esempio, quella della foto sarà senz'altro un'ottima auto (non la conosco), ma ai nostri occhi appare come il solito cassone americano inguardabile (che pesantezza quei gruppi ottici posteriori uniti dalla cromatura, sembra di vedere un telefilm poliziesco anno 70) Rammenta la vicenda 300C. Auto onesta che al prezzo finale di saldo era pure interessante, e con il motore messo addirittura nel verso giusto (ma con il marchio ontologicamente sbagliato). Che ci vuoi fare, siamo fatti male, abbiamo un senso estetico tipicamente europeo e guardiamo solo le auto che ci piacciono. Audi finora ha fatto auto stilisticamente convincenti, ma ha sbagliato l'ultima che infatti fa fatica a vendere. Però il cliente che prende una A4 sa che la sua non ha nulla a che fare con la Skoda Superb, ma se la prossima la fai su base Superb hai voglia a convincerlo a cacciare 10-20 mila euro in più. Anche perché sta tranquillo che il marketing delle due o tre concorrenti non mancherà di far notare il tentativo di nozze con i fichi secchi.
Io sono convinto che se a Ingolstadt fanno sta fesseria finiscono molto male.
Un saluto
Porsche 911 a motore trasversale??!!!
Comunque parlavo di berline di lusso non auto sportive....Ci sono grosse e potenti auto di lusso a motore trasversale....Acura, Lexus, Lincoln....
Una delle ultime arrivate...Lincoln Continental, 400 CV e trazione integrale Torque Vectoring nella versione di punta...di base e' una TA
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Una delle ultime arrivate...Lincoln Continental, 400 CV e trazione integrale Torque Vectoring nella versione di punta...di base e' una TA
Paragone azzeccato visto che questa lincoln è costruita sullo stesso pianale della meno nobile mondeo...
Sulla 911 ero ubriaco. Quindi togliamo anche quella, non esiste auto sportiva di disreta diffusione con motore trasversale. Se passiamo alle berline con certe ambizioni e detemrinato blasone, Audi, Bmw, Mercedes, Jaguar, Lexus sono a motore longitudinale. Qualche raro esempio di motore trasversale lo si trova e lo riporti, ma sono auto dotate di schemi economici solitamente ta, a cui viene aggiunta la trazione integrale per gestire il numero di cavalli. La stessa Audi, perlomeno fino a questa generazioen di A4, si fa un mazzo quadrato per proporre delle ta a motore longitudinale, quando sarebbe più facile, ed economico, farle a motore trasversale. Come pare vorrà fare dalla prossima generazione per contenere i costi ( mica perchè col trasversale l'auto è più simpatica)
Il pianale con motore trasversale e trazione anteriore può essere fatto benissimo ed andare benissimo. Ma rimane sempre una soluzione economica di derivazione utilitaria, e che quindi fa a pugni col concetto di premium. Se poi un domani riusciranno a vendere una Skoda con i 4 anelli a 20.000 euro in più, buon per loro. Ma quello rimane, di base. Mentre ora l'A4 in comune con la skoda ha solo qualche motore
zagoguitarhero - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa