Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Litigio infinito con Skoda Fabia 2009

Litigio infinito con Skoda Fabia 2009 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Odranreb

    Odranreb

    Iscritto:
    1591309054
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti.
    Ho una Skoda Fabia familiare a GPL, la macchina è del 2009; sempre tagliandata nel concessionario ufficiale di Firenze. Ho poco meno di 200.000 km.
    Ho da ormai due anni il problema seguente:
    La macchina perde improvvisamente potenza, specialmente se in salita e comunque al di sopra dei 3000-3500 giri, si accendono le seguenti spie: motore (gialla) e quella del controllo anti slittamento (anch'essa gialla), più un avviso acustico. Giunti a questo punto la macchina si muove a stento ed è necessario accostarsi e spengerla. Fatto ciò riparte senza problemi.
    Mi sembra di osservare che questo problema si manifesti maggiormente quando la macchina è stata sotto la pioggia (la tengo sempre all'aperto non potendo fare altrimenti).

    A Firenze dopo numerosi tentavi e soldi spesi non hanno risolto il problema. Mi sono recato in un altro concessionario ufficiale (Empoli) dove mi hanno fatto un preventivo di 4900€ per risolvere il problema; macchina di 11 anni che ne vale forse mille, ho ringraziato e salutato. Ho provato un altra officina dove mi hanno sostituito gli iniettori senza risultati e un elettrauto che invece ha sostituito la bobina (stesso risultato finale).

    Mi chiedo se qualcuno di voi abbia mai avuto problemi simili con Skoda, se ne sia poi uscito in qualche maniera o se per esperienza personale sappia darmi qualche consiglio meccanico/pratico.

    Grazie mille a tutti per il vostro tempo.
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Se si accendono le spie (e il motore entra in protezione) ci saranno vari errori in centralina, io partirei da lì.
    Però non ho capito una cosa: l'hai già (giustamente) portata in conce e ti hanno fatto il preventivo, quindi vuol dire che hanno capito (o pensano di averlo fatto) quale sia il problema (roba grossa direi per quel prezzo, ci fai un motore di rotazione).
    Cosa ti fa pensare che noi da casa, con dati vaghi sul problema, conoscenze meccaniche sicuramente inferiori a quelle del conce, non avendo visto l'auto e senza nemmeno la lista degli errori possiamo darti una soluzione facile e economica?
    Oltretutto le cose più semplici le hai già sostituite senza risultato, mancano solo candele e i loro cavi (se hai bobina unica).
    Ma quando ha perso potenza se commuti a benzina lo fa di nuovo ovvero il problema è solo a gas o anche a benzina?
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2020
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.330
    Piaciuto:
    5.285
    Se si resetta al power cycle lascia presagire problemi di centralina.
    Al che i costi possono essere sì notevoli. Soprattutto se non si ha ben idea di quale sia la centralina che va in fault.
    Perché la spia ASR non dovrebbe entrarci per nulla col motore.

    Ma, a parte avere una Fabia 2009 a benzina, ho le stesse conoscenze o meno di @gnpb ergo mi associo al suo pensiero.
     
  4. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    Dispiace constatare queste problematiche, personalmente penso siano legate anche alla percorrenza che sta diventando molto importante...
    Un caro saluto!
     
  5. Odranreb

    Odranreb

    Iscritto:
    1591309054
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per gli interventi. Sono solo un po' amareggiato dall'esperienza.
    Sicuramente è qualcosa di elettrico, non ne so molto di più.
    Ormai aspetterò che molli definitivamente e poi la cambierò.
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Beh ma qualcosa di elettrico non costa 4900€, cosa ti ha diagnosticato il conce per curiosità?

    Il problema te lo fa solo a gas o anche se vai a benzina?
     
  7. maurobio

    maurobio

    Iscritto:
    1595349114
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    Quanto deve fare un auto per dire basta? Fateli lavorare i venditori .PS non lo sono..tutte auto rottamare a 130...che diavolo
     
  8. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.300
    Piaciuto:
    1.268
    Non è questione di cambiare auto o di far lavorare i venditori ci possono essere anche problemi economici, oppure cose che si preferiscono fare prima che cambiare l'auto
     
    A Brumista e gnpb piace questo messaggio.
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.654
    Piaciuto:
    4.697
    grazie della lezione di vita, ci mancava proprio, però scritta in modo comprensibile altrimenti, nella nostra ignoranza, non la capiamo!!!!
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2020
    A Brumista piace questo elemento.
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Non so se il problema si astato risolto o no. Certo è che come gnpb se hai un preventivo in mano è perchè qualcosa ti hanno diagnosticato e ti avranno pur scritto i pezzi che andranno a sostituire.
    Se dici di che si tratta possiamo sicuramente fornirti utili consigli.
     
  11. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    io fossi in te mi farei consigliare un buon meccanico,ce ne sono di bravi,magari un officina specializzata sulle centraline.
    il problema si puo' risolvere anche con ricambi usati
    da quel poco che ho capito si tratta di problema elettronico(centralina)
     
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina