LIVORNO_1915 ha scritto:
abito a Genova, e monto gomme da neve per il periodo invernale. Genova è una città strana: nevica 5-6 giorni all'anno, ma quando nevica crea casini, vuoi perchè non siamo abituati vuoi perchè le strade sono tutte strette ed in saliscendi. Per arrivare a casa mia devo percorrere un strada in salita (da seconda marcia,
Trieste, dove sto io, ha problemi molto simili, in parte minori perché non tutte le strade sono così strette come a Genova, in parte maggiori perché quando vade la neve spesso tende a formare ghiaccio al suolo. Ci sono diverse strade dove un 2x4, anche ottimamente gommato, deve catenare. Magari con lo slancio, appunto, superi il punto critico, ma se per disgrzia devi fermarti per un qualsiasi motivo sei nei guai, l'auto non la tieni più e, in pendenza, diventa molto difficile catenare. Mi è capitato di fare passi alpini al 13 - 15% di pendenza sotto bufere di neve fuori stagione (quindi pochi spartineve) meravigliandomi che la mia vecchia TP (con le gomme giuste) se la sfangasse bene (certo nemmeno f fare il contronto con una TI), e di dover prudenzialmente (e, visti gli eventi, direi saggiamente) catenarla (sempre con le stesse coperture) per fare un tratto di 200 o 300 metri (che invece il Pandino 4x4 dell'Azienda Trasporti termogommato, davanti a me, ha fatto
abbastanza agevolmente). Posso anzi dire che da quando uso le snowflake, ho montato le catene solo in città (beh, un pio di volte in montagna ma ero andato volontariamente per i campi, non conta quindi

). Anche per la Smart, che puer è munita del suo bravo treno di snowflake, ho le catene in dotazione. Ad onor del vero, ho notato, in occasione di gelicidi, più di una volta i Defender dei VVFF affrontare le "rampe" che, in questi frangenti, sono notoriamente ad alto rischio, con due coppie di catene e mi sembra che, sempre in questi frangenti, il 118 attrezzi uno dei suoi Forester con le chiodate.
Comunque per la prossima auto, desidero fortissimamente una TI, essenzialmente per il gusto di possederne una almeno una volta
Saluti