U2511 ha scritto:Quella del limite neopatentati è una tale sciocchezza che pure la Stradale, chiaramente nei limiti imposti dal suo ruolo, lasciò trapelare tutte le sue perplessità (è pericolosa proprio per il basso differenziale di velocità con il traffico pesante, ne parlò a suo tempo 4R stesso).
Ecco, a proposito di differenza di velocità, come la stessa Stradale ritenga (giustamente) che differenze troppo ridotte siano pericolose.
Quanti al rapporto tra educazione stradale e limiti, al solito, anziché curare la causa si interviene sugli effetti...
Vero. Differenziali troppo bassi sono pericolosi. Ma lo sono anche differenziali troppo alti a meno che non vi sia una separazione fisica delle corsie di marcia.
Negli States, in molte highways, i limiti non sono differenziati per tipologia di veicolo, ci sono le 65 mph validi per le auto come per i camion con due rimorchi (20 metri di treno). Come ben puoi immaginare tutti rispettano i limiti al centesimo di miglio, 65 mph non sono né 64,9 né 65,1, sono 65 e basta. Sia le vetture che i camion potrebbero andare ben più veloci eppure nessuno (o quasi) lo fa.
Ebbene, guidare in quelle condizioni non lo trovo sicuro né riposante. A mio parere deve esserci un differenziale tale da consentire alle auto di sorpassare un mezzo pesante senza essere sorpassati subito dopo dallo stesso, ma non tanto da poter creare pericoli per manovre errate dell'una o dell'altro.
Volendo numerizzare io immagino un differenziale di 30 km/h che non è poco, consente un sorpasso sicuro e rapido ma non costituisce un pericolo in caso di manovre di emergenza.
Saluti