Assolutamente favorevole, anche sui tratti a due corsie, anche senza tutor.
In Austria studiano di portare il limite a 160, ma lì 160 sono 160, quindi gli auspicati 150 nostrani sarebbero effettivi 160. In pratica, una presa d'atto della reale velocità media dei veicoli in assenza di tutor e scarso traffico.
E' ora di finirla di demonizzare la velocità, bisogna colpire i comportamenti non consoni alla situazione contingente.
Con i tutor oggi anche chi va a 130 sotto il portale rallenta inconsultamente, nel terrore di chissà che.
C'è gente che si sente autorizzata ad impeganre la corsia di sorpasso a 110 (con nessuna auto davanti a se, ma molte dietro) certo che formalmente con la legge sono a posto, ma di fatto non lo sono: superare a 110 il pullman che va a 100 - ripeto senza traffico davanti - è un comportamento non meno arrogante di pretende di tenere medie eccessive con traffico intenso. Poi però se sfanali tale fenomeno olimpico che se ne sta beatamente ad ingombrare a 110 ti vedi arrivare il dito medio. E magari ti prendi gli improperi di chi dice "Io ho il diritto di andare a 110"
Si si ce l'hai. Ma non hai quello di intralciare gli altri.
Chiedo scusa a tutto dello sfogo un po' brutale.
Ma, come dice spesso qualche altro forumer, ho la strana sensazione che tanti autori di post in tema non sappiano nemmeno com'è fatta un'autostrada.
Lampeggi cordiali