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Limitazione velocità massima Volvo 2020

Quando si era bambini la prima cosa che si guardava dentro un'auto era il fondoscala del tachimetro...

porsche_924_carrera_gts_27.jpg
quanto è vero !!
e le pubblicità televisive di una volta mettevano in gran risalto le prestazioni di velocità massima, altro che isofix
 
cavolo, non pensavo che le autostrade fossero diventate off limits per la stragrande maggioranza delle auto, considerato che in prima corsia ci sono i TIR se va bene a 100 ma magari a 90 anche con la mia Yeti passare in seconda corsia se i 130 son pochi diventerabbe un incubo.
Con un camper un furgone o, appunto la Fabia, praticamente impossibile.

Capito che ormai fan solo auto da almeno 150 cavalli.

@dasca88 col carrello dell'aliante quindi fisso in prima corsia ...
Dipende dalle zone ... se non fossimo in un forum pubblico, potrei raccontare di quelle esperienze di prima persona e non riportate, ad esempio nel tratto veneto della A4 :D opure su A27-A28 :D :D
 
diciamo che si ha la tendenza quando si parla di automobili a considerare prioritarie e fondamentali quegli aspetti che per noi sono importanti, ad esempio la velocità è un aspetto che molti ritengono importante e che se agli altri non interessa vuol dire che non si è appassionati.
A prescindere dai limiti che ovviamente vanno rispettati, a me di andare a 200 in autostrada non provoca alcun piacere, non ci trovo nulla di emozionante e neanche di divertente anche perchè c'è poco da fare , basta premere un pedale, ad altri piacerà , va bene basta che non lo facciamo diventare una condizione necessaria nel panorama della passione automobilistica.

I tempi sono cambiati... ma appunto quando ero un bambino e un ragazzo la tirata autostradale con la macchina particolare, il motore che cantava in un tripudio meccanico e acustico e il tachimetro che raggiungeva o superava i 200 era un'emozione unica.
Oggi i 200 si raggiungono e si superano in un contesto quasi asettico, negli anni '60 '70 o '80 era tutta un'altra emozione, le sensazioni erano diverse e molto più appaganti.
E c'era anche un po' di eccezionalità e inusualità in questo, oggi i 200 sono alla portata di moltissime auto, un tempo no.



 
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Mah. Con il precedente gasolone aumentava un po' ... 1 litro per 100 km?
Con il carro attuale aumenta del 50% e la vedo dura trovare qualcosa di più assetato nella categoria

da 130 a 160 è un'aumento del 23%, quindi l'aumento dell'assorbimento di potenza è di circa il 60%. Ovviamente il corrispondente incremento di consumo dipende dal rendimento complessivo dell'auto in quel range di velocità. Certo che anche tu, passare dal turbodiesel probabilmente più efficiente del mercato a una cassapanca a benzina col peggior cambio automatico che si possa concepire..... hai presente il concetto di "andarsela a cercare", vero? :p
 
I tempi sono cambiati... ma appunto quando ero un bambino e un ragazzo la tirata autostradale con la macchina particolare, il motore che cantava in un tripudio meccanico e acustico e il tachimetro che raggiungeva o superava i 200 era un'emozione unica.
Oggi i 200 si raggiungono e si superano in un contesto quasi asettico, negli anni '60 '70 o '80 era tutta un'altra emozione, le sensazioni erano diverse e molto più appaganti.
E c'era anche un po' di eccezionalità e inusualità in questo, oggi i 200 sono alla portata di quasi tutte le auto, un tempo no.





che ti devo dire , io personalmente dopo altre esperienze non ci trovo più gusto ,non mi emoziona e non ci trovo alcuna abilità, ripeto sono gusti (Sempre tenendo conto dei limiti di velocità che devono essere rispettati), ma andare in rettilineo sulle autostrade mi fa lo stesso effetto di stare su di un aereo in fase di decollo sulla pista
 
che ti devo dire , io personalmente dopo altre esperienze non ci trovo più gusto ,non mi emoziona e non ci trovo alcuna abilità, ripeto sono gusti (Sempre tenendo conto dei limiti di velocità che devono essere rispettati), ma andare in rettilineo sulle autostrade mi fa lo stesso effetto di stare su di un aereo in fase di decollo sulla pista

A me piace tantissimo la fase di decollo di un aereo sulla pista : )
Perché è una macchina magnifica, e lì esprime tutta la sua potenza, che è impressionante quando si tratta di aerei a reazione di linea. Perché ci si stacca da terra, si vola, ed è il mito di Icaro realizzato, perché si parte per andare lontano. Per me c'è sempre qualcosa di poetico in un decollo.
Raggiungere i 200 con un'auto media moderna non mi dà nessuna emozione, lo trovo inutile a livello di sensazioni, perché non c'è nulla di speciale. Raggiungerli e superarli con una E-Type smarmittata come quella del video invece per me è un'emozione forte, perché per la tecnica del tempo era una performance notevole, perché le sensazioni meccaniche, acustiche sono speciali.
 
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A me piace tantissimo la fase di decollo di un aereo sulla pista : )
Perché è una macchina magnifica, e lì esprime tutta la sua potenza, che è impressionante quando si tratta di aerei a reazione di linea.
Raggiungere i 200 con un'auto media moderna non mi dà nessuna emozione, lo trovo inutile a livello di sensazioni, raggiungerli e superarli con una E-Type smarmittata come quella del video è un'emozione forte, perché per la tecnica del tempo era una performance notevole, perché le sensazioni meccaniche, acustiche sono speciali.


figurati ,rispetto le passioni altrui, importante è che le passioni personali non diventino metro per giudicare quelle altrui, troppo spesso ho sentito tra gli appassionati di automobili che se non si hanno tot cavalli o non piace correre non si è appassionati cosa per me non vera
 
Certo che anche tu, passare dal turbodiesel probabilmente più efficiente del mercato a una cassapanca a benzina col peggior cambio automatico che si possa concepire..... hai presente il concetto di "andarsela a cercare", vero? :p
C’erano ben poche alternative per la cifra che potevo mettere sul piatto rispetto ad alcuni paletti fissi che avevo...
 
mi sembra una misura degna di una casa a controllo cinese posso dirlo?

E al di la del fatto che ben pochi viaggino a 200 all'ora, il valore simbolico di quel dato è ancora forte. Soprattutto se si considera l'auto con passione e non come un mero oggetto per spostarsi
 
figurati ,rispetto le passioni altrui, importante è che le passioni personali non diventino metro per giudicare quelle altrui, troppo spesso ho sentito tra gli appassionati di automobili che se non si hanno tot cavalli o non piace correre non si è appassionati cosa per me non vera

Certo, ognuno ha le sue passioni.
Ad ogni modo, troverei difficile affermare che il mito della velocità non faccia parte del mito dell'automobile: senza questo non esisterebbero le Ferrari, le supercar italiane, e tante altre marche che hanno fatto la storia dell'automobile. Non tutte le auto sono sportive, ma le auto sportive sono fatte per "correre". (l'ho messo tra virgolette perché è un termine che ovviamente ha molte implicazioni).
 
Certo, ognuno ha le sue passioni.
Ad ogni modo, troverei difficile affermare che il mito della velocità non faccia parte del mito dell'automobile: senza questo non esisterebbero le Ferrari, le supercar italiane, e tante altre marche che hanno fatto la storia dell'automobile. Non tutte le auto sono sportive, ma le auto sportive sono fatte per "correre". (l'ho messo tra virgolette perché è un termine che ovviamente ha molte implicazioni).

preciso , la velocità fa parte del mito, i futuristi lo hanno espresso in maniera corretta agli albori della storia dell'automobilismo, ma dipende però di quale velocità stiamo parlando, per me, ma ripeto sempre per me la velocità non è quella per cui ti metti in autostrada spingi il pedale e vai, per me è un altra la velocità che da emozioni , che poi non è necessariamente legata al solo dato numerico, affrontare alcuni tratti a 50 km/h può essere più emozionante di stare a 200 su di un autostrada a 4 corsie.
 
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