Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lexus Rx 400h usata con oltre dieci anni

Lexus Rx 400h usata con oltre dieci anni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pdani

    pdani

    Iscritto:
    1614351356
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un nuovo mezzo per sostituire la mia ultra ventennale Volvo 850 sw ed ho adocchiato questa (per l'epoca) perla rara, che mi ha sempre attratto fin dalla sua uscita sul mercato.
    Se all'epoca era per me economicamente irraggiungibile, ora diventa alla portata, con quotazioni intorno agli 8.000€: se ne trovano diverse del 2007-2008 con chilometraggi intorno ai 200.000 km.
    Mi sono documentato un pò in rete e l'affidabilità che garantisce la 400h sembra fuori discussione, ma il mio dubbio è sul mix età/chilometraggio che sembrerebbe portare il sistema ibrido oltre i limiti di durata (per età) previsti dalla casa madre.
    Premesso che faccio meno di 10.000 km/anno e che sono conscio che i consumi saranno paragonabili alla mia vecchia 850 a benzina e che in alternativa sarei orientato ad una meno attraente, ma più fresca, Toyota Auris Touring Sport Hybrid, chiedo un vostro parere: rischio di fare un acquisto di cui potrò pentirmi con manutenzioni costose o nonostante tutto l'alta qualità Lexus può garantirmi sonni tranquilli ancora per diversi km/anni?
    Varrebbe la pena spendere 4-5mila euro in più per una 450h più recente?
    Oppure è meglio che scenda dal trono Lexus e mi accontenti della più umile Auris (anche per gli eventuali costi di gestione/manutenzione)?
     
  2. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, credo che l'unico dubbio che si possa nutrire sulla vita residua del sistema ibrido riguardi la batteria di trazione. I motori elettrici sono virtualmente eterni ( in special modo per come vengono stressatti/rispettati dal sistema Lexus ). L'inverter qualche rarissima volta ha ceduto sulle Prius, non mi pare d'averne mai sentito parlare per le grosse Lexus.
    Tornando alla batteria HV potresti far fare un hybrid check in concessionaria e, a bocce ferme, quando costa un pacco nuovo. Esiste anche modo di sostituire i singoli elementi esausti, ma te lo fanno solo elettrauto appassionati esterni alla rete, risparmiando però un bel po' rispetto al pacco completo.
    Poi, come per qualsiasi altra auto meglio avere un storico certo dei tagliandi ecc.ecc. perchè se, p.e., han risparmiato sull'olio motore la batteria diventa l'ultimo dei problemi.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  3. pdani

    pdani

    Iscritto:
    1614351356
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta.
    Verissimo ciò che dici sul resto della meccanica, confido anche su questo versante sulla più elevata qualità di questi mezzi, cercando ovviamente di capire come sono stati trattati.
    Comincerò ad esaminare qualche auto dal vivo...

    Una curiosità sul bollo: viene calcolato sulla potenza complessiva o solo su quella dell'unità termica?
     
  4. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    Ciao, x il bollo credo dipenda soprattutto dalla regione in cui vivi. In Veneto, per ora, solo sul termico.
     
  5. pdani

    pdani

    Iscritto:
    1614351356
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Almeno quello ...finchè dura.
     
  6. i-gino

    i-gino

    Iscritto:
    1251635652
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    14
    Da non sottovalutare i costi di gestione: recentemente il portellone della mia RX450h del 2009 ha smesso di aprirsi.

    L'ho portata dal carrozziere di fiducia che ci ha passato una giornata senza venirne a capo, però ha ricondizionato i fari davanti (opacizzati) e pulito le canaline di scolo del tettuccio apribile (otturate, pioveva dentro) totale 200 €.

    Sono andato alla Lexus che se l'è tenuta 2 settimane (niente auto sostitutiva) il concessionario ne è venuto a capo con la sostituzione di serratura e motore del portellone.

    Totale, compreso la manodopera, 1800 €, vabbè scontato a 1740 .

    Parlando col tecnico della Lexus (gentilissimo) ho scoperto che al prossimo tagliando, quello dei 180k, dovrò sostituire le candele (a quanto pare ho ancora quelle di fabbrica) con un costo presumbile del tagliando nell'intorno degli 800€.

    I pneumatici da 19" sono ormai da cambiare: altri 700 € (preventivo del gommista di fiducia).

    Bollo e assicurazione scadono in maggio, 550 € il primo, 900 € la seconda (sono in prima classe RCA ma incendio e furto sono ancora d'obbligo, sono vetture appetite all'Est Europa).

    Insomma la RX è una gran macchina, molto comoda per i viaggi, e per la stazza consuma poco (11-12 km/l) ma i primi sei mesi del 2021 mi sarà costata quanto le rate mensili di un mutuo.. e non è il primo scherzetto che mi fa, due anni addietro ho speso 2800 € per un corto nella centralina "body" che sovraintende a chiusura centralizzata vetri elettrici e altre cose.

    Sinceramente, se non fosse l'unica vettura sulla quale riesco a far salire mia mamma ultra centenaria (la mia RX ha i sedili regolabili elettricamente, con le memorie) la metterei in vendita, ha ancora un discreto valore.

    Ma, si sa, di mamma ce n'è una sola....
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    pdani dovrebbe averti letto... vediamo se ci dice qualcosa, auto premium costi premium!!
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2021
  8. pdani

    pdani

    Iscritto:
    1614351356
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ...belle batoste.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    il fatto è che quando sono vecchie se si mettono ad averne sempre una è una rovina della sacoccia...
     
  10. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    se un'auto che nuova costa tra 1 73k e gli 80k € viene venduta a 8k€ probabilmente trattabili un motivo ci sarà, se ti va bene hai fatto un affare straordinario, se ti va male hai buttato 8k €,
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    non volevo essere offensivo e dire che non si può fare i ricchi senza la possibilità, ma lo dico adesso...
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Forse che ha 12-15 anni e magari 200K km, che dici? :D
    Guarda che sono anche tanti, per vetture così anziane, infatti mantiene molto il valore.
    Comunque, per fare i pignoli, la RX400h al momento del lancio nel 2006 costava in Italia tra 55 e 60 mila euro, a seconda dell'allestimento.
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2021
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Comprare un'auto di categoria superiore anziana non vuol dire "fare i ricchi", perché i ricchi - specie quelli che hanno bisogno di affermare uno status - girano con tutt'altro; vuol dire soprattutto cercare un'auto con determinate caratteristiche di comfort, prestazioni, spazio, sicurezza etc con un budget basso, assumendosi magari qualche rischio visto che si tratta di auto usate con diversi anni alle spalle.
    E magari considerando anche un extra budget adeguato per problemi che potrebbero presentarsi.
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2021
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ad uopo un aeddoto riguardante un conoscente che anni fa era tutto baldanzoso per aver acquistato e convertito a gpl un X5 prima serie full optional, motore credo 4 litri, appartenuta ad un ricchissimo ortopedico bolognese, sempre sorridente ed abbronzato.
    Lo rivedemmo qualche tempo dopo e rideva meno: aveva dovuto spendere 1.000 euro per sostituire uno specchietto retrovisore distrutto. Era dotato addirittura di telecamera!
     
  15. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Io penso anche che quando si comprano autod'annata, soprattutto di lusso, sia necessario iniziare a bazzicare forum, internet e pure demolitori per trovare pezzi usati quando possibile, soprattutto di carrozzeria come in questo caso . E magari trovare un buon meccanico indipendente che ne capisca davvero ma non applichi i prezzi della concessionaria (per niente scontato, anzi, per Lexus, soprattutto ibride in Italia). Pagare 7-8000 euro un'auto e poi spenderne 1000 a prezzo pieno in concessionaria per uno specchietto come per la X5 non ha molto senso, imho.
    Ci vuole un po' di passione e di tempo, se si è già abituati a bazzicare nel mondo delle youngtimer ed auto classiche sono cose normali, se non si ha questa passione è un po' più difficile.
    Certo non si tratta di utilitarie, in caso di sostituzioni o guasti, o anche per la semplice manutenzione, I costi non sono contenuti, pensiamo solo alle gomme per esempio.
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2021

Condividi questa Pagina