Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lexus Rx 400h usata con oltre dieci anni

Lexus Rx 400h usata con oltre dieci anni | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pdani

    pdani

    Iscritto:
    1614351356
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Concordo e sottoscrivo ed infatti vengo da un esperienza di questo tipo con la Volvo (costava sui 50 milioni di lirette nuova, l'ho pagata 7mila € che aveva 7 anni e 70.000km) che mi ha soddisfatto pienamente senza grosse spese successive.
    Con la stessa cifra, allora, mi sarei potuto permettere un'utilitaria nuova, ma non avrei avuto lo stesso spazio, confort, sicurezza e qualità costruttiva e di materiali ...e probabilmente non mi sarebbe durata 17 anni.
    E' questo il senso di prendere una premium anziana, ma che abbia ancora tanto da dare.
    Il mio dubbio principale è sulla tecnologia relativamente nuova e su tutta l'elettronica che la governa, che purtroppo lascia poco spazio al "fai da te" e che potenzialmente può essere fonte di costosi guai.
     
  2. shahmat

    shahmat

    Iscritto:
    1431006383
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    6
    Le Lexus sono auto estremamente affidabili, sono ormai alla terza RX e in 10 anni di Lexus mai avuto un problema e sinceramente l'affidabilità e la comodità sono i motivi che mi hanno portato ad acquistare questo marchio dopo anni di Audi e parecchi problemi (e mal di schiena). Ti consiglio però di fare un test drive, la tua 850 è un auto dinamicamente molto valida mentre le RX da questo punto di vista lasciano un po' a desiderare. Auto comodissime ma i primi modelli soprattutto in curva si imbarcano parecchio. Altro discorso già sollevato da altri è quello dei costi di manutenzione: tagliandi a mio parere folli, appena fatto tagliando 40.000km e più di 1.000€ in concessionaria ufficiale Lexus; l'anno scorso sostituta una parte del portellone posteriore (quella sopra la targa dove c'è il logo per intendersi) perché in un parcheggio c'era una placca in acciaio che me l'ha letteralmente forato, altri 1000€ NON in concessionaria ufficiale Lexus. Concludendo è un auto fantastica per affidabilità e comfort, fai un viaggio di 6 ore e scendi più fresco di quando sei partito, sedili e isolamento acustico davvero eccezionali; costosa da mantenere e dinamicamente migliorabile se paragonata ad altri SUV di pari categoria.
     
    A i-gino piace questo elemento.
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sì sì, giusto, ma credo che per il ricambio in questione, a quei tempi, avrebbe dovuto bazzicare a Miami o Los Angeles. :emoji_smile:
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ma no dai... se si tratta di una X5 prima serie eravamo già negli anni 2000, quindi per un'auto tedesca già si trovavano ricambi su ebay per esempio. Io stesso ci ho preso per esempio dei ricambi usati e anche dei manuali d'officina (per una vecchia Porsche) sarà stato il 2007 per il primo acquisto, forse anche prima.

    Bisogna essere un po' rigattieri dentro per questa roba, studiarsi bene pezzi, codici etc, è anche una parte del divertimento per chi è appassionato di auto d'epoca e youngtimer trovare quel pezzo che cercavi da tanto nelle condizioni che volevi ad un buon prezzo.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2021
  5. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Una curiosità: parte il rollio e la sensazione di poca dinamicità, ti ha mai dato l'impressione di essere effettivamente insicura? Per dire, scarsa tenuta di strada, sottosterzo eccessivo, o magari sovrasterzo in rilascio, reazioni strane, magari una correzione di emergenza o quasi, da spavento... insomma per capire se è solo una sensazione di auto poco agile e sportiva ma comunque ragionevolmente sicura (per esempio, le Golf base, non GTI, una volta erano così, abbastanza "bolse" e rollanti - ovviamente in un altro ordine di grandezza - ma con una buona tenuta di strada tutto sommato) oppure se bisogna fare comunque attenzione, pur essendo consapevoli che ha baricentro alto ed è pesante, e regolarsi di conseguenza. Bisogna "contenersi" molto rispetto ad un'auto bassa e più agile? Se si ha l'abitudine di guidare, ovviamente senza strafare, in modo un po' dinamico, sono auto da evitare a priori? Non ho esperienza di guida di grossi SUV.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2021
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.256
    Piaciuto:
    754
    Corretto ciò che dici, ma secondo me bisogna distinguere l'appassionato di youngtimer che "per hobby" cerca e usa auto di lusso datate e chi lo fa per avere un macchinone da usare ogni giorno,, sperando di spenderci poco.
    Perchè se ti si spacca qualcosa di indispensabile, nel primo caso la macchina può star ferma ad aspettare la ricerca del ricambio facendo i giri tra i demolitori oppure aspettando una consegna da un venditore Ebay del Kazakistan, nel secondo invece sei a piedi e non vai al lavoro, e quelli del conce stanno aspettando proprio te, con il simbolo del dollaro sulle pupille.. ...
     
  7. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.256
    Piaciuto:
    754
    .. Sbagliato
     
  8. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Vedo due cose che mi saltano all'occhio: "sperando di spenderci poco" e "conce"... mi paiono un po' incompatibili.
    Se rimani a piedi è per un problema di meccanica, meccaniche che comunque sono state prodotte in centinaia di migliaia di esemplari se parliamo di auto di lusso degli anni 2000, sulle quali un bravo meccanico indipendente, che magari ha esperienza sul modello, può pure lavorare anche meglio di alcune concessionarie, su auto datate. Per rotture di meccanica specie importanti rivolgersi alla concessionaria per un'auto datata mi pare assai masochistico dal punto di vista economico.
    Un cambio o una distribuzione si revisionano - con i dovuti distinguo ovviamente - un po' dappertutto, non parliamo dello specchietto con telecamera dell'allestimento XY o del bracciolo sedile rivestito di pelle di capra tibetana color deserto all'imbrunire, che invece effettivamente può avere solo il venditore ebay del kazakistan in quel momento. Ma quelli non sono pezzi che ti lasciano a piedi.
    Ecco da questo punto di vista le preoccupazioni dell'opener mi paiono fondate, perché mentre sulla meccanica di una X5 o su una ML - con i costi relativi - ci può mettere mano più o meno qualsiasi bravo meccanico, una Lexus ibrida tecnicamente è un'altra cosa, e al di fuori della rete ufficiale di concessionarie non saprei in quanti ci sappiano effettivamente mettere le mani con cognizione di causa sulla parte ibrida e sull'elettronica di potenza. Più che altro per una questione di diffusione e scarsa esperienza sul modello.

    Detto questo, prendere un'auto premium o luxury datata sperando di spendere "poco" in manutenzioni mi pare irrealistico, anche per il più sprovveduto degli utenti, specie se parliamo di grossi SUV dove tutto è molto generosamente dimensionato (e che scontano anche un effetto moda e una domanda sostenuta del mercato che a cascata va ad influenzare tutti i prezzi, ricambi compresi). Basta vedere quanto costa una gomma per rendersene conto... però quando vedo quanto costa riparare anche le utilitarie di oggi infarcite di sensori, ADAS, trasmissioni automatiche e dispositivi di tutti i tipi (per non parlare di quelle diesel: ho letto di oltre 1000 € con punte di 1400 per cambiare la vaschetta di plastica dell'AD Blue su alcuni modelli francesi, lo specchietto con telecamera dell'X5 dell'amico di Elancia in confronto diventa quasi conveniente :D) sinceramente dal meccanico mi paiono in prospettiva più di "lusso" queste :)
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2021
  9. i-gino

    i-gino

    Iscritto:
    1251635652
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    14
    In coda a questa interessante discussione vorrei rispondere alla domanda dell'opener che quoto per comodità: "Varrebbe la pena spendere 4-5mila euro in più per una 450h più recente?"

    La mia risposta è "SI, ma investi almeno 20000 € per una delle ultime prodotte della serie precedente l'attuale, quindi prodotte 2013-14.
    Per due semplici ragioni:
    1 fino al compimento del decimo anno per le vetture tagliandare regolarmente Lexus offre gratuitamente garanzia sulla batteria di trazione (5000 € il costo della sostituzione)
    2 statiscamente, le ultime vetture prodotte di una serie, sono sempre quelle più affidabili, assioma che vale tanto per le Fiat che per le Lexus.
    Last but not least: cerca una Luxury con le sospensioni pneumatiche, ne vale la pena.
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ecco io su questo non sono troppo d'accordo, fichissime e utili le sospensioni pneumatiche, ma sono una delle prime componenti che può dare problemi col tempo (ne hanno dati credo anche sulle RX, non solo su Cayenne, Range, etc) e sono molto care da ripristinare. Ok su un'auto nuova, meno ok per me su un'auto datata e/o chilometrata perché il rischio di dover spendere tanto un giorno è concreto.
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2021
  11. i-gino

    i-gino

    Iscritto:
    1251635652
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    14
    Beh incidentalmente a causa di leaking dagli steli io a solo 150000 km ho speso 1100 € per sostituire gli ammortizzatori "classic" della mia RX450h , e con tutto ciò sulle buche della Capitale ogni giorno rimpiango le sospensioni pneumatiche della Luxury (la mia è una High Tech)
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Per le pneumatiche 1100€ non bastano per un ammortizzatore, e poi c'è il compressore, l'elettronica, le tubazioni...

    https://www.clublexus.com/forums/rx...24-oem-air-suspension-replacement-struts.html

    Non discuto che le pneumatiche su un grosso SUV siano ideali, ma che in caso di guasto siano molto più costose di normali ammortizzatori (e che il sistema abbia più componenti che possono essere soggette a guasti e malfunzionamenti) penso sia fuor di dubbio.

    1100€ comunque non sono tanti per gli ammortizzatori di un suvvone...se fatti in concessionaria poi, è un ottimo prezzo!
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2021
  13. i-gino

    i-gino

    Iscritto:
    1251635652
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    14
    Per la verità, no, sono andato da uno specialista sull''Appennino modenese che li ha rifatti sulla misura degli originali, ma di durezza regolabile, così dopo una laboriosa messa a punto - per trovare il pomellino di regolazione bisogna coricarsi sotto la vettura - ho trovato un discreto compromesso fra comfort e tenuta, ma pur sempre lontano dalle molle ad aria. Hanno un difetto: col freddo diventano più rigidi. Ma è colpa anche degli pneumatici...
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2021
  14. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Uno specialista di Tavullo, penso : )
    Interessante, pensavo di portare da loro anch'io degli ammortizzatori a rigenerare magari cambiando leggermente le tarature, (non ho una RX ma per un'altra auto), mi sembra una buona soluzione perché fanno un lavoro personalizzato ad un prezzo interessante.
    Magari ti chiederei qualche info aggiuntiva nel caso. Tu li consiglieresti in generale?
    Curioso il fatto che col freddo diventino più rigidi, probabilmente l'olio col freddo diventa più viscoso...è un prodotto artigianale.
     
  15. i-gino

    i-gino

    Iscritto:
    1251635652
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    14
    Tornando indietro, no: innanzitutto, perchè dopo il lavoro degli ammortizzatori il mio gommista non riusciva più a fare la convergenza, riportato indietro il veicolo è emerso che il foro di una staffa era disassato di 5 mm (foratura fatta a laser tra l'altro). E' vero che hanno rifatto il lavoro senza farmi pagare, ma tra fermo macchina, benzina e autostrada e treno da Roma ci ho rimesso un bel pò, alla fine della fiera non mi è convenuto rispetto a Lexus.

    Al di là di questo, trovo abbastanza irritante che il comportamento su strada vari in funzione della temperatura esterna.

    D'altra parte, come hai detto tu sono prodotti artigianali (loro sono molto forti sui prodotti da competizione) probabilmente se mi fossi limitato a far ricostruire gli originali avrei speso la metà e non sarei qui a lamentarmi.
     

Condividi questa Pagina