Sono andato a vederla e provarla velocemente perché non avevo appuntamento.
Vi giro le mie impressioni.
Innanzitutto sul discorso "luxury"... in realtà sono tutte più o meno simili gli allestimenti, non ci sono differenze sostanziali, se non cose di design che a me non interessano (tessuti diversi, interni etc...) ... l'unico vero optional è un pacchetto che è disponibile solo con la Cool che offre telecamera 360°, parchieggio automatico tramite app (mi hanno detto che per ora è solo predisposta questa funzionalità), impianto audio a 13 altoparlanti, e poco altro. La cool se non erro dovrebbe avere poi anche il volante riscaldato e la chiave digitale (che a me non interessa minimamente), e i sedili in pelle (anziché gli ecopelle della Elegant)
Quindi già la base - Elegant - ha più o meno tutto.
Gli interni sono spettacolari, sia come qualità dei materiali, che come seduta, e la differenza rispetto a Toyota è notevole.
L'ho provata per poco vicino al concessionario, anche perché questa mattina c'era traffico e non mi fidavo molto, e mi è sembrata piacevole, abbastanza reattiva e molto silenziosa (anche se ha girato per lo più in elettrico), e qui la differenza rispetto alla Yaris si sente eccome.
Sul discorso prezzi per la Elegant - ovviamente l'orribile giallo non lo hanno e ci vogliono 3-4 mesi per averlo - con la vernice metallizzata e incentivi rottamazione (euro 3) si va a 32.500.
Considerando che di serie ha praticamente tutto, lo considero interessante.
Per quello che è il mio gusto personale ho trovato gli interni più piacevoli rispetto alla nuova C-HR (che invece preferisco per gli esterni), con i vari elementi meglio posizionati, così come piacciono a me... apprezzo molto il display multimedia integrato nella linea del cruscotto. Diciamo che per come sono gestiti gli spazi forse la C-HR dà l'impressione di avere più spazio intorno, ma onestamente non lo vedo qui come un limite.
Lo spazio nel posteriore non mi interessa minimamente (fosse per me toglierei i sedili e amplierei anteriore e baule), quindi su questo aspetto non faccio considerazioni.
Ho letto la discussione e vorrei però sottolineare un aspetto. Quest'auto non credo che rientri nel target di chi vuole farsi notare e si fa "fregare" spendendo di più per poter esibire qualcosa. Innanzitutto il marchio Lexus non lo conosce nessuno. Io la considero un'auto da tenere per molti anni che mi offre tutto, aggiungendomi un po' di comodità e piacevolezza in più, e questo si paga, secondo me è questo il target e non sono del tutto convinto che in Italia possa incontrare molto successo, per via del prezzo.
Nota dolente i tagliandi... ho verificato ed in effetti costano mediamente di più rispetto a Yaris/Yaris Cross/C-HR. Non mi è ben chiaro il perché, ma così è, e va considerato anche se 100 euro in più all'anno non è che cambino poi completamente le cose. Mi hanno detto che almeno te la lavano e puliscono pure

Sul sito ho visto che c'è pure un servizio con il quale te la vengono a prendere a casa e poi te la riportano per 60 euro se non ricordo male.
Ora voglio rivedere la nuova C-HR (l'avevo vista a fine anno scorso) e provarla e poi decido, anche se per avere un allestimento soltanto in parte paragonabile alla LBX bisogna per forza andare sulla Trend, ed è molto più costosa.
Oppure non deciderò come faccio tutti gli anni quando si riattiva la "voglina" dell'auto nuova

.