Ciao a tutti,
In primis piccola presentazione, da più di 20 anni possessore e appassionato di Lexus, la mia prima auto un IS200 Sportcross (che ancora rimpiango) e poi IS250 e due IS300H, ora guido una RC300H l'ultima versione F-Sport prima che, purtroppo Lexus ritrasse sostanzialmente le coupé e la berline dal mercato Italiano.
Un lungo amore per Lexus che continua, sebben "la vecchia guardia" come e non si ritrovi più di tanto nell'esperienza che ricorda nei primi anni in cui Lexus apparve sul mercato Italiano.
In casa abbiamo avuto due CT200H e l'ultima è oggetto del mio post.
Sto cercando di capire se qualcun altro tra voi ha riscontrato problemi con le luci DRL (Daytime Running Lights) sulla Lexus CT200H a partire dal model year 2017. Negli ultimi anni, diversi possessori hanno segnalato malfunzionamenti simili, in cui le luci DRL diventano progressivamente più deboli o smettono di funzionare correttamente.
Nel mio caso, prima si è spento gradualmente quello del lato guida e un paio di giorni, se non ore, dopo, anche quello lato passeggero.
Alcune testimonianze suggeriscono che il difetto potrebbe essere causato da un errore di progettazione, in particolare dal surriscaldamento del sistema LED dovuto alla mancanza di un'adeguata ventilazione. Questo porta, in alcuni casi, alla fusione della barra LED, riducendo l'intensità luminosa o facendo spegnere parzialmente le luci.
In effetti, si è parlato molto di questa problematica su vari forum e gruppi Facebook, con alcuni utenti che suggeriscono che Lexus sia a conoscenza del problema ma, al momento, non abbia ancora ufficialmente riconosciuto che si tratti di un difetto di fabbricazione. In alcuni casi, come nel mio, i possessori sono stati indirizzati a sostituire interi gruppi ottici, una soluzione costosa, che pesa circa 3500€ + IVA e che non sembra essere l'unica, dato che è possibile riparare la parte danneggiata a un costo significativamente inferiore (circa €150), senza dover sostituire l'intero gruppo ottico, una azienda Polacca specializzata, esegue questa riparzone, marisuylta scomoda da gestire, soprattutto perché se è così, come mai non si può eseguire in Italia?
Mi chiedevo, quindi, se qualcun altro ha riscontrato lo stesso malfunzionamento e come ha affrontato la situazione. Se avete avuto esperienze simili o avete avuto risposte ufficiali da Lexus in merito, vi sarei grato se poteste condividere i vostri dettagli qui.
In ogni caso, Lexus non sembra accettare questa situazione come un difetto di fabbricazione, quindi la nostra testimonianza collettiva potrebbe essere importante per sensibilizzare l'azienda sul problema e trovare una soluzione tecnica e adeguata.
Grazie a tutti per il contributo!
In primis piccola presentazione, da più di 20 anni possessore e appassionato di Lexus, la mia prima auto un IS200 Sportcross (che ancora rimpiango) e poi IS250 e due IS300H, ora guido una RC300H l'ultima versione F-Sport prima che, purtroppo Lexus ritrasse sostanzialmente le coupé e la berline dal mercato Italiano.
Un lungo amore per Lexus che continua, sebben "la vecchia guardia" come e non si ritrovi più di tanto nell'esperienza che ricorda nei primi anni in cui Lexus apparve sul mercato Italiano.
In casa abbiamo avuto due CT200H e l'ultima è oggetto del mio post.
Sto cercando di capire se qualcun altro tra voi ha riscontrato problemi con le luci DRL (Daytime Running Lights) sulla Lexus CT200H a partire dal model year 2017. Negli ultimi anni, diversi possessori hanno segnalato malfunzionamenti simili, in cui le luci DRL diventano progressivamente più deboli o smettono di funzionare correttamente.
Nel mio caso, prima si è spento gradualmente quello del lato guida e un paio di giorni, se non ore, dopo, anche quello lato passeggero.
Alcune testimonianze suggeriscono che il difetto potrebbe essere causato da un errore di progettazione, in particolare dal surriscaldamento del sistema LED dovuto alla mancanza di un'adeguata ventilazione. Questo porta, in alcuni casi, alla fusione della barra LED, riducendo l'intensità luminosa o facendo spegnere parzialmente le luci.
In effetti, si è parlato molto di questa problematica su vari forum e gruppi Facebook, con alcuni utenti che suggeriscono che Lexus sia a conoscenza del problema ma, al momento, non abbia ancora ufficialmente riconosciuto che si tratti di un difetto di fabbricazione. In alcuni casi, come nel mio, i possessori sono stati indirizzati a sostituire interi gruppi ottici, una soluzione costosa, che pesa circa 3500€ + IVA e che non sembra essere l'unica, dato che è possibile riparare la parte danneggiata a un costo significativamente inferiore (circa €150), senza dover sostituire l'intero gruppo ottico, una azienda Polacca specializzata, esegue questa riparzone, marisuylta scomoda da gestire, soprattutto perché se è così, come mai non si può eseguire in Italia?
Mi chiedevo, quindi, se qualcun altro ha riscontrato lo stesso malfunzionamento e come ha affrontato la situazione. Se avete avuto esperienze simili o avete avuto risposte ufficiali da Lexus in merito, vi sarei grato se poteste condividere i vostri dettagli qui.
In ogni caso, Lexus non sembra accettare questa situazione come un difetto di fabbricazione, quindi la nostra testimonianza collettiva potrebbe essere importante per sensibilizzare l'azienda sul problema e trovare una soluzione tecnica e adeguata.
Grazie a tutti per il contributo!