rema007 ha scritto:
ora ho visto il video, mamma mia che pivello, da paura!
lascia lo sterzo in curva.
questo avrebbe bisogno di fare l'asilo della guida prima di guidare quelle macchine.
Ecco come si ammazzano tanti neopatentati al volante.
Non e' un'errore cosi' grave come sembra.
La maggioranza dei drifter professionisti addirittura LANCIA lo sterzo.
Lasciare lo sterzo permette alle ruote di riallinearsi rapidamente, piu' rapidamente di quanto in media si riesce a fare "remando" per spostarlo a mano, specie su auto con un caster pronunciato e un riallineamento prontissimo, come le BMW (altre auto hanno caster molto piu' modesti, per ridurre lo sforzo di sterzata, col risultato che poi lo sterzo e' lentissimo, e li' non va bene).
Siccome questo pero' non e' un corso di drifting o di guida sportiva, ma un corso di guida sicura, l'enfasi e' posta sul mantenimento in ogni circostanza del completo controllo di tutti i comandi.
Quando ho fatto il corso, con la Mini Cooper S coi carrelli (simulazione di guida su fondi a bassissima aderenza), anche io in parte lasciavo lo sterzo e in parte lo controllavo e sono stato l'unico del mio gruppo a fare ben tre volte il percorso senza sbavature (non lo dico per tirarmela, c'erano altri due partecipanti nel complesso molto piu' bravi di me, ma solo per puntualizzare che sapevo quel che facevo).
L'istruttore mi ha detto, appunto, di non lasciare lo sterzo, ma non perche' fosse sbagliato a priori, ma perche' essendo guida sicura PRIMA mi deve insegnare a tenere sempre i comandi dell'auto sotto controllo, POI, se vorro', potro' fare il corso di drifting (che mi piacerebbe un sacco, ma costa anche lui un botto di soldi).
Quindi il ragazzo non sbaglia a priori, e non commette in quel senso un grosso sbaglio. Lo sbaglio che fa e' nel provare a "telegrafare" su un'auto instabile (PRIMA si riporta l'auto in condizione di semi-stabilita', poi sull'orlo del limite la si controlla di gas, telegrafando appunto) e di non contro-controsterzare in un paio d'occasioni sufficientemente da prevenire una brutta frustata in senso opposto, che rischia di innescare un testacoda in senso opposto. O, almeno, e' la mia impressione dalle immagini. Bisognerebbe essere sull'auto per valutare bene.