Pardon per la svista linguistica, è scappata una lettera nella digitazione.SIMObmw||| ha scritto:jaccos ha scritto:Stai traviando la legge.SIMObmw||| ha scritto:GattoToscano ha scritto:SIMObmw||| ha scritto:GattoToscano ha scritto:In una guerriglia e nei tafferugli mi sembra difficile andare ad attribuire precise responsabilità.
![]()
Vedi, secondo me questo è l'errore di fondo, il non attribuire MAI la responsabilità a qualcuno, ma cercare di navigare in quella zona grigia in cui nessuno è colpevole (cosa che purtroppo caratterizza l'atteggiamento comune in Italia in molti settori)
Chi organizza una manifestazione ha la responsabilità di fare in modo che tutto vada per il verso giusto. Anche di impedire che alcuni "infiltrati" (sic) mettano a ferro e fuoco una città.
Stesso vale anche da parte delle forze dell'ordine, ovviamente
Io infatti non sto dicendo che non bisogna attribuire le responsabilità a qualcuno.
Sto dicendo che bisogna farlo ai soggetti giusti.
E, in casi come questi, i soggetti giusti sono difficili da individuare.
O no?
Altra cosa: non avendo mai organizzato manifestazioni, ma soltanto partecipato ad esse, non so a chi spetti (secondo la legge) il servizio d'ordine e di sicurezza, ma visto che le manifestazioni devono essere autorizzate dal prefetto e dalla Questura credo che la responsabilità se qualcosa va storto, sia da ricercarsi anche li.
E chi determina il fatto che il soggetto sia più o meno "giusto"?
Non essendo avvocato non entro nei meandri di disquisizioni sulle responsabilità legali.
Mi rifaccio però ad una buona norma del vivere civile: chiunque si prenda l'onore/ onere di coordinare, organizzare e gestire una qualsiasi attività deve essere anche consapevole che la responsabilità di un mancato successo, o di danni derivanti dalla stessa debba ricadere su di esso/a
Come ho detto, lo stesso vale anche lato forze dell'ordine. Ma quando sento i rappresentanti degli studenti affermare che loro con i b.b. non c'entrano nulla e che "si dissociano" negando le loro responsabilità non rido neanche più. Rifletto con tristezza e rassegnazione al loro triste futuro
La responsabilità di reprimere la violenza spetta alle forze dell'ordine.
Il privato cittadino può usare legittima difesa, nulla più.
a) come ho chiaramente scritto non mi rifaccio ad argomenti legali ma sostanziali. Per cui non traviso (e non travio...) la legge
b) stai dimostrando il mio punto: siamo in una nazione in cui nessuno si prende le proprie responsabilità. Questo è uno dei motivi del nostro declino, e questo sarà uno dei motivi per cui molti di quegli studenti faranno i precari a vita (giustamente)
a) peccato che è la legge che regola la nostra vita...
b) e sono d'accordo con te, basta vedere quali sono le leggi prioritarie del governo. Però la questione non è cmq applicabile ai black block, non puoi pretendere che 4 studentelli arrestino al posto della polizia dei criminali armati di spranghe di ferro, è un suicidio.
Il motivi del nostro declino son vari e variegati, il fatto che nessuno si prenda le proprie responsabilità è solo una manifestazione di ciò...