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Le Citroèn più belle di sempre.

Diciamo che le Citroen grosse di una volta sono diventate DS questo perchè la futuristica e altezzosa C6 vendette poco e i vertici di allora dissero che era colpa del marchio Citroen che era associato ad auto economiche e non alle ammiraglie.
sono loro che l'hanno fatto diventare un marchio economico...fino agli anni 70-80 era associato sia alle auto economiche che a capolavori come, appunto, DS, SM, CX
 
Bella no, ma geniale per il tempo libero, specialmente al mare:
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Ne ho avute due 650 cc e guidate altre due 1100 di amici per qualche tempo, era (nel suo segmento) una vettura straordinaria, pur se molto "francese"... per cui non capìta da tutti.
concordo, auto geniale, ricordo che da bambino un vicino di casa ne aveva una color caffellatte...il rumore del bicilindrico e i suoi interni originalissimi e "futuristici" mi colpivano molto...
 
sono loro che l'hanno fatto diventare un marchio economico...fino agli anni 70-80 era associato sia alle auto economiche che a capolavori come, appunto, DS, SM, CX
Allora a mia memoria le "vecchie" Citroen di fascia "bassa" eccetto la 2cv che era rivale della R4 in un certo senso (più economica però se non sbaglio della R4) non erano economiche. Ricordo molto bene la Ami 8 di una mia vicina di casa, la Dyane che era un pò la macchina dei "fighetti", la GS....anche negli ottanta in cui le ultime 2CV prodotte, le Charleston, erano un'edizione bella il marchio era secondo me rispetto a oggi "elitario" poi vi fu un abbassamento dalla seconda metà degli ottanta....
 
Nel 76 ma credo che solo dopo la metà degli anni 80 si sino iniziate a spalmare in tutto e per tutto l'una sull'altra con Citroen che ha ceduto il passo alla sorella ... nella prima fase della fusione Citroen dettava ancora legge.
 
Nel 76 ma credo che solo dopo la metà degli anni 80 si sino iniziate a spalmare in tutto e per tutto l'una sull'altra con Citroen che ha ceduto il passo alla sorella ... nella prima fase della fusione Citroen dettava ancora legge.
Fiat-Autobianchi, Lancia e Citroen negli anni sessanta erano un pò il riferimento europeo (e forse anche mondiale) dell'automotive. Fiat per la capacità produttiva, insomma in campo prettamente produttivo, Lancia per la qualità-prezzo del prodotto e Citroen per l'innovazione meccanica e tecnologica.


Spiace che sia andata così....
 
La Visa era a tutti gli effetti una Peugeot 104 ricarrozzata e con la particolarità (per la 650) di avere una motorizzazione Citroen. Anche la LNA (auto poco capita) era di fatto una 104 ZS più economica, rivista in chiave "confort". Il fatto probabilmente era che all'epoca "derivata Peugeot" non era di certo un demerito come potrebbe essere oggi, a causa delle minch....ehm di alcune scelte progettuali errate...
 
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