U2511 ha scritto:Il vostro, con tutta evidenza, è un uso anormalmente poco dispendioso, 300.000 km con gli stessi dischi e stessa frizoine significa non fare città e andare piano piano.Bombazza95 ha scritto:In casa portiamo le auto sempre a fine vita...la yaris l'abbiamo portata a 300k km di tachimetro (usato d'importazione....![]()
) e, pur lontana dalla complessità delle auto moderne, era un commonrail ,turbo e con egr....Rottamata con frizione originale, ammortizzatori originali (quello posteriore sx perdeva olio, per colpa mia
); dischi freno originali e ganasce mia fatte (sarebbero state da rifare al prossimo tagliando però)...distribuzione a catena mai toccata, batterie comprate sempre all'auchan dopo le prime due (bosch, exide)dato che ne faceva fuori comunque una ogni due anni (60-70 euro per una 60Ah).
Confesso che da un annetto fumava e l'egr l'abbiamo chiusa con...ma 2000 euro a 150k km secondo me sono esagerati (la macchina la usava mia madre ogni giorno, quindi guida "da donna" : 3000 rpm in prima e le altre marce normale)...l'egr è l'unico dei lavori che hai elencato, e si sarebbe dovuta fare a 260-70k km.
Premesso questo, le auto con dpf per forza di cose vanno comprate solo con tagliandi certificati...ma solo perché il 10w40 universale di Peppino il meccanico effettivamente lo danneggia
Non è un uso rappresentativo della media
E sugli ammortizzatori semplicemente non ti sei accorto, proprio grazie alle velocità medie modeste, che erano belli che andati (è proprio una questione di durata massima possibile)
Se dovevi fare, sulla tua, solo dischi pastiglie frizione, cosiderata la complessità del lavoro della frizione sulla Yaris, eravamo già sui 1.500 euro, e normalmente sono lavori che a 150.000 li devi fare.
Vero...fa soprattutto superstrada scorrevole (comunque la velocità media da cdb è 45-50 kmh)....comunque non dico che era come nuova, ma guidata come un'auto della sua età non mi ha mai dato grattacapi, e non mi ci sono mai sentito in pericolo (anche perché altrimenti li avremmo cambiati)