In casa portiamo le auto sempre a fine vita...la yaris l'abbiamo portata a 300k km di tachimetro (usato d'importazione....

) e, pur lontana dalla complessità delle auto moderne, era un commonrail ,turbo e con egr....Rottamata con frizione originale, ammortizzatori originali (quello posteriore sx perdeva olio, per colpa mia

); dischi freno originali e ganasce mia fatte (sarebbero state da rifare al prossimo tagliando però)...distribuzione a catena mai toccata, batterie comprate sempre all'auchan dopo le prime due (bosch, exide)dato che ne faceva fuori comunque una ogni due anni (60-70 euro per una 60Ah).
Confesso che da un annetto fumava e l'egr l'abbiamo chiusa con...ma 2000 euro a 150k km secondo me sono esagerati (la macchina la usava mia madre ogni giorno, quindi guida "da donna" : 3000 rpm in prima e le altre marce normale)...l'egr è l'unico dei lavori che hai elencato, e si sarebbe dovuta fare a 260-70k km.
Premesso questo, le auto con dpf per forza di cose vanno comprate solo con tagliandi certificati...ma solo perché il 10w40 universale di Peppino il meccanico effettivamente lo danneggia