Alosqualo ha scritto:
Cmq state andando Ot, spostando l´attenzione sui ricambi.
No non stavamo spostando l'attenzione sui ricambi; i ricambi erano un esempio per mostrare come esistano due "valutazioni" dello stesso oggetto, quando fatte da diversi soggetti. Perchè ad alcuni conviene così.
Alosqualo ha scritto:
Dipende da come vendi, se lo fai con certe arguzie e regole, senza fretta, puoi cmq vendere bene, SE, e SOLO SE, il tuo prodotto ha DAVVERO qualcosa in piu di quello che il mercato (leggi quotazioni delle riviste) reputa dovrebbe avere, fra le quali cose la manutenzione DIMOSTRABILE e fatta di anno in anno anche se ha fatto poca strada.
Questo suddivide l'onere tra il vecchio ed il nuovo proprietario, che si troverà comunque in mano una vettura che, con un passaggio di proprietà in più, varrà ancor meno. Pur essendo sempre la stessa.
Tutto si voleva ricollegare sempre alla stessa domanda: le auto usate si vendono o si regalano? Chi fornisce i ricambi si comporta come se si vendessero, e a caro prezzo; chi l'acquista ritiene che si debbano regalare.
Ma se ci pensi c'è di peggio. Quando rottami la tua auto, devi addirittura pagare perchè qualcuno la prenda. Il valore è meno di zero. E' negativo.
Però, poi, il demolitore vendendo le parti come ricambi usati ci ricava tre o quattromila euro.
Allora? Qual è il valore della tua automobile? Se ci puoi fare quattromila euro di componenti, è quattromila euro. Come fai a regalare qualcosa che vale quattromila euro?
E' solo perchè la trattativa per venderla o darla via avviene in un contesto diverso. Ma se tu pretendessi che la tua automobile venga compattata per rivenderla a peso, il demolitore, anzichè farsi pagare per il ritiro, ti darebbe qualcosa.
E se il demolitore ti desse qualcosa, chi la vorrebbe regalata ti offrirebbe, alla fine, qualcosa in più di ciò che ti darebbe lil demolitore. E la risposta sarebbe divenuta lapalissiana: le auto usate si vendono.
E' qualcosa che dipende da noi; dalle nostre reazioni alle leggi di mercato.
E quello che sembrava OT visto sotto questa luce magari lo sembra un po' meno