Baron89 ha scritto:suppasandro ha scritto:Baron89 ha scritto:suppasandro ha scritto:io nn sono molto d'accordo con le vostre analisi....io ho 33 anni e ho avuto e ho tuttora diverse compagnie, faccio parte di un tuning club e frequento i raduni anche di altri club anche fuori città e posso dire di conoscere persone di età compresa dai 16 ai 60 e più anni....tralasciando il fattore passione o meno posso affermare con certezza una cosa, chi nasce e vive in famiglie considerate "bene" o volgarmente parlando, i figli dei ricchi, spesso sono dei rincoglioniti epocali, vivono di mode, annoiati da tutto, superficiali da far schifo e soprattutto dimostrano il medesimo entusiasmo sia se viene offerto loro un caffè al bar sia se vincono una ferrari alla lotteria....dall'altro lato, c sono i figli delle periferie....la gente in periferia è più vera, più calda e sa dare il giusto valore alle cose....spesso i soldi sono pochi e anche x questo si bada al sodo, quindi poche balle, nessuno regala nulla e di solito la prima auto è quella di mamma o a metà col fratello, poi se si vuol la sportiva si va al lavoro e ce la si compra....
Ulteriore prova di ciò sta nel fatto che i figli dei ricchi han praticamente tutti quanti o la A3 o la Mini cooper, ma senza sapere minimamente cosa abiti sotto al loro cofano, diversamente in periferia girano le auto più disparate, ma spessissimo truccate....li vien fuori la passione.....e nn credo proprio sia una questione di età....
A me pare poco realistica questa analisi e un po stereotipata....
A3 e Mini ce l'hanno cani e porci al giorno d'oggi....
"Ricchi" annoiati e disinteressati e "poveri" amatori d'auto....
Io non vengo da una "povera" famiglia di periferia....vengo da una vecchia famiglia "bene" di gente laureata (me e mio padre esclusi), con diverse proprietà, benestante, non ricca, ma stiamo bene e l'umiltà non è mai mancata...anzi.
Le condizioni economiche non c'entrano un piffero con la passione...
E' normale che ad un evento Tuning si aggregano molti appassionati, ma non vuol dire che a chi non piace il Tuning o le auto "elaborate" non sia appassionato....
ma nn è questione di tuning, è che certe passioni sono più radicate in alcuni ceti sociali e meno in altri....nn ho detto totalmente o per nulla....ma basta guardarsi un po intorno x capirlo....dai i ragazzetti col Woolrich e il pantalone aderente col risvoltino nn celi vedi proprio mai a parlare di auto o a dimostrare passione x qualcosa che nn sia la loro persona....figuriamoci x un'auto....le audi e le mini cani e porci nn credo proprio, anche da usate costano sia da comprare che da mantenere....io quando vado in giro vedo sti greggi di manichini dell'oviesse, tutti maschi e tutti con il telefonino in mano, tutti maschietti....e che bella vita....io e gli amici miei mettavamo il lettore dvd in macchina proprio x far il carico di tipe....ricordo che funzionava bene...
Dire che i giovani nn sono interessati alle auto è uno stereotipo o quantomeno una frase fatta, c'è giovane e giovane....
Esattamente quello che dicevo anche io sopra....
PS Oggi se vai in giro con lo stereo a manetta con Gigi D'Agostino anni 90, con la macchina conciata tipo albero di natale, magari c'hai pure i capelli a spazzolino con la "leccata di vacca" sulla fronte e la maglietta viola brillantinata...................sei un TAMARRO..... e rimorchi solo TAMARRE!
Il Tuning spesso accocchia sta gente... ma i preparatori di auto seri sono un altra cosa...
Non so tu in quale categoria sei....spero non quella descritta sopra, se così allora non sei un tamarro, ma un appassionato.
Non me ne volere, ma io la penso così....
Che poi i tamarri ci sono con i soldi e senza soldi....di periferia come dei quartieri alti....
Poi non vedo cosa ci sia di male a vestirsi da OVS....
ma francamente il tipo anni 90 in maglia viola mi pare più un malato di mente o qualcosa del genere, quel tipo di tuning o nn so neppure come definirlo già era passato di moda 10 anni fa....il punto focale del mio discorso è che il ricco se vuole un'auto prestazionale esce e la va a comprare, chi nn ha il "big money" deve riuscire a migliorare e tirare fuori il massimo dal motore e dal telaio che ha ed è qui che si vede la passione vera....ma vuoi mettere il gusto di sverniciare con una utilitaria o una macchina vecchia un modello più costoso e alla moda?? è il medesimo discorso x gli impianti stereo, chi ha i soldi porta la macchina dall'installatore e spende cifre improbabili, ma senza neppur sapere come si regola un ampli, diversamente se hai poche risorse devi investirle il meglio possibile e anche qui vedi subito il confine tra chi lo fa x moda e chi lo fa x passione, perché è parte della propria vita.....
La storia dell'Oviesse era x dire un negozio che vende roba di moda....credo....io mi vesto da decathlon, nn perché sia uno sportivo, l'attività fisica mi ripugna, ma perché hanno roba comoda e di dimensioni ragionevoli