Da utilizzatore BEV da quasi 4 anni posso dire che, a mio parere, l'unico limite è il prezzo al kWh delle colonnine di tutti i brand, ad eccezione di quelle Tesla (aperte comunque a tutte le vetture) che ritengo comunque non straordinario, ma accettabile.
Tutto il resto sono seghe mentali di chi non ha avuto possibilità di uscire dal proprio guscio.
Ho fatto più viaggi di svago e lavoro tra Italia, Francia e Germania, e nel peggiore dei casi ho dovuto aspettare 3 minuti perchè si liberasse una colonnina in Germania, sosta che ho voluto fare solo per avere la batteria ancora al 70% una volta arrivato a destinazione ed avere in saccoccia 300km tra i vari impegni della trasferta e le prime 2 ore del viaggio di ritorno a casa.
Quando si va a sciare o al mare con gli amici si usa la mia macchina, perchè si viaggia più comodi, perchè alla fine il conto da dividere è più basso, ed in un weekend con una o 2 notti fuori non è un problema fermarsi 20/30 minuti all'andata e altri 20/30 al ritorno, dato che con 4 o 5 persone a bordo, un caffettino ed una pisciatina ci scappa sempre ogni 2 o 3 ore di viaggio.
Non carico a casa da un anno e mezzo, se non per aggiungere quel 20% quando al mattino ho bisogno di partire col 100% per un lungo viaggio ed essere così libero di scegliere dove fermarmi.
Non uso mai colonnine AC se non quando sono a lavoro o trovi quelle gratuite nei centri commerciali, altrimenti vado solo di Supercharger con prezzi variabili tra 47 e 52 cents al kWh.
Se dovessi sostituire la macchina per furto o distruzione, ricomprerei una Model 3 o Y long range usata senza dubbi.
Tanto sotto i 35K non trovi nient'altro di così economico nell'uso quotidiano, e alla fine dell'anno la differenza nel portafoglio la senti.
Con questo vi chiedo gentilmente di non comprare elettrico perchè fare parte di una minoranza mi piace, quindi ben venga che non se ne vendano di più, anzi, per me in giro ce ne sono già troppe, la gente non si gira più a guardarmi quando passo e i bambini non la indicano più come se avessero visto un'astronave
EDIT: tornando al sondaggio,
sono pessimista, i limiti non saranno superati, perchè essendo per me il costo del kWh il vero limite, non prevedo che questo scenderà entro il 2035.