Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le alluvioni e l'ibrido

Le alluvioni e l'ibrido - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Negli ultimi anni assistiamo sempre di più a bombe d'acqua, a strade allagate a tante cose strane meteorologiche.

    Oggi ho appreso (ma è solo chiacchiera forse) che dal mio concessionario ci sono 3 macchine ibride ferme perchè l'acqua ha toccato le batterie mandandole in tilt.
    Abbiamo avuto fenomeni anormali negli ultimi giorni.
    E non ne vengono a capo!

    Ma può essere secondo voi?

    Mi sa strano... fare un SUV con tecnologia ibrida che si fermerebbe per acqua nel vano batteria.

    Qualcuno ne sa di più?
     
    A roby71-4795 piace questo elemento.
  2. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    Butto lì una ipotesi (ma non lo so...)
    (ragionamento per traslato... non so niente di ibride...)
    Un amico "elettronico" mi ha raccontato che ha aperto e smontato batterie di PC portatili... ed è rimasto impressionato dalla sofisticatezza della circuitazione della regolazione di carica delle batterie stesse.
    In sè, il solo fatto che sono collegate "in serie" porta a danni grossolani quando un solo elemento si scarica prematuramente rispetto agli altri
    (inversione della tensione sotto carico), e pertanto un controllo accurato e capillare è necessario per ogni singolo elemento.

    Traslando... faccio l'ipotesi (ripeto, non lo so...) che per una questione di peso, le batterie sono in basso, e contengono nello stesso vano anche tutta la circuitazione di controllo.
    E forse, bagnandosi, è quest'ultima ad essere andata in tilt...


    (cosa che non succede nelle normali vetture termiche, dove la normale batteria di solito è in alto, è al piombo, e i soli 6 elementi in serie non hanno nessun controllo elettronico sul singolo elemento...)
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Sì, ogni singola cella viene monitorata da appositi sensori su temperatura (non ci possono essere più di 5 gradi di differenza tra le varie celle), tensione e corrente ed il tutto viene veicolato in can-bus. Se il pack non è a tenuta stagna sono guai seri.
     
  4. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Allora niente carri armati ibridi o elettrici....
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.741
    Piaciuto:
    2.098
    A maddeche!, joghi&bubu e NEWsuper5 piace questo elemento.
  6. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    Non avevo idea che potesse esistere un veicolo del genere...


    Comunque, problemi di guado e di acqua nessuni...
    perchè pur avendo i motori elettrici, non aveva le batterie, e tantomeno
    tutta l'elettronica a supporto...


    (però... con le lamiere da 240 mm...
    a guadare un fiume e relativo fango...
    non so come andrebbe a finire ... !!)
     
  7. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Per le batterie non basterebbe prevedere un'adeguata impermeabilizzazione?
    Comunque anche le auto benzina e diesel non reagiscono bene alle alluvioni e spesso sono da buttare. Guardando su internet ci sono officine specializzate nella sistemazione di auto alluvionate, ma non so dove sia il limite in cui il gioco valga la candela
     
    A amicable piace questo elemento.
  8. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    Forse (?) l'impermeabilizzazione ostacola il raffreddamento...?
     
  9. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Però di batterie nemmeno una, almeno leggendo su wiki, il motore termico azionava dei generatori elettrici i quali alimentavano i motori elettrici, stile locomotori diesel-elettrici.
    Della serie chissenefrega del motto "quello che non c'è non si rompe", qui hanno aggiunto in abbondanza, su un mezzo da guerra poi....
     
  10. 999sanglas

    999sanglas

    Iscritto:
    1509381768
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    5
    Per gli ibridi e gli elettrici puri durante lo sviluppo viene prevista anche l'eventualità di una immersione in acqua, evidentemente lo scopo è di garantire l'icolumità dei passeggeri e non la continuità di funzionamento.
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  11. aforest@libero.it

    aforest@libero.it

    Iscritto:
    1537341905
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Saluti! Piccola testimonianza: qualche mese fa, a Bologna, è venuta giù un sacco d'acqua. Alberi divelti e allagamenti sparsi. Ero sui viali (ho una Yaris Hsd) e faccio per svoltare in via S. Isaia - che ha un punto, in uscita sui viali stessi, evidentemente vocato a fare da vasca da bagno quando vedo un tipo con l'acqua fin quasi ai fianchi, che spinge uno scooter. Mentre metto a fuoco la cosa (non sono uno sveglissimo, va detto,e comunque uno non se lo aspetta, in pieno centro) e mentre mia figlia strilla vai vai che sono in ritardo, vedo uscire una Auris ibrida, un taxi, dalla pozza. Il taxista aveva la faccia di uno che sta camminando su un ponte tibetano marcio, ma tra due onde d'acqua tipo surf la Auris è uscita, accesa e credo illesa. Io ho cambiato strada, nonostante la figlia. Non ci sarei entrato neanche su una jeep.
     
    A i-gino e mariopagnanelli piace questo messaggio.
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Il tassista si sarà improvvisamente reso conto di aver 400 volt sotto al culo...
     
    A U2511 piace questo elemento.
  13. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Se non scarichi a terra che corrente vuoi prenderti?
    Anche i bestioni Delle Cave sono elettrici, motore/generatore e motore elettrico.
    La mia vetturina ha 650va se và in corto le batterie sono sicuro che si scaricano subito
     
  14. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    Quello che uccide è la "differenza di potenziale"...

    Tutto sta a vedere se le batterie sono "dentro" o "fuori" l'abitacolo.

    Nella seconda ipotesi, la corrente elettrica gira per conto suo...
    L'importante è che non circoli "attraverso il corpo" degli ocupanti !

    (vedi "potenziale del passo"...
    http://www.elektro.it/elektro_sicurel_html/sicurel_6.html)

    cioè, che le diverse parti del corpo non tocchino parti che vengono a trovarsi a potenziale diverso fra loro.

    (si dice ad es. che in caso di scariche atmosferiche,
    la carrozzeria fa da "gabbia di Faraday" e all'interno tutto si trova allo stesso potenziale)
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  15. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110

    bè insomma... l'acqua non è questo grande conduttore in grado di "mettere in corto"... e scaricare all'istante le batterie !

    Introdurre delle perdite tali da mandare in tilt le centraline elettroniche sofisticate, sì,...
    farti prendere una bella scossa (se la corrente attraversa il corpo) sì...
    (vuol dire che "scarichi a terra" con i piedi bagnati e stai toccando con le mani un conduttore sotto tensione)
    ...ma "mettere in corto" è un'altra cosa!
     

Condividi questa Pagina