Già. E poi ci sarebbero quelli pronti a dire che piuttosto di stare a dare le multe dovrebbero prendere i delinquenti. Quando c'è un incidente in autostrada o tangenziale, quante pattuglie accorrono? In caso di chiamata urgente, per esempio, per una rapina, quante pattuglie accorrono? in caso di servizio di sicurezza quanti agenti ci sono? E si potrebbe andare avanti. No, noi pretendiamo che siano in strada a multare chi butta i rifiuti dal finestrino. Certo che se li vedo li multano, ma non possono certo multare quelli che vediamo io o te oppure qualche altro automobilista. Cerchiamo di essere seri e di parlare o scrivere di cose possibili e non impossibili
Nessuno credo che stia ipotizzando che ci debba essere un vigile o un poliziotto a ogni angolo per sanzionare tutti quelli che gettano rifiuti.
Sarebbe utopico.
Però non è vero che se li vedono li multano,ogni giorno le fdo assistono a chissà quante violazioni piccole e grandi ma essendo impegnate in altri compiti fanno finta di niente.
Quando capita di incrociare una vettura della municipale le auto posteggiate in divieto non spariscono,gli automobilisti non iniziano a usare le frecce etc etc.
Tornando sull'abbandono dei rifiuti nella mia città ci sono tanti angoli che fungono da discarica.
E mi viene da pensare che non possano essere rifiuti gettati da privati,almeno quando si tratta di mobili.
Mi pare improbabile che ogni settimana ci sia qualcuno che butta un materasso o un armadio.
Per me sono persone che fanno sgomberi ma invece di portare legno e rifiuti ingombranti in discarica,dove ai professionisti viene fatto pagare un tot al kg,mollano tutto per strada e sempre negli stessi posti.
Almeno in quei casi imho non ci vorrebbero poi molte risorse per beccare chi abbandona rifiuti ingombranti.
Primo perché i punti sono sempre gli stessi e poi perché scaricare mezzo furgone di roba richiede tempo.
Poi magari non pagherebbero le multe però se passa il messaggio che le fdo sono troppo impegnate e quindi non si occupano di illeciti minori come l'abbandono di rifiuti imho la situazione non può fare altro che peggiorare.