La sportività in casa Lancia è legata a pochissimi modelli che hanno gareggiato in veri campionati: Delta Integrale l'ultima, Delta S4, Stratos e Fulvia Coupé in precedenza. Ora elevare la Y ad auto sportiva mi sembra inappropriato e svilente per il lavoro fatto sui modelli sopra citati.
Ci sta la versione sportivetta come omaggio alle antenate del marchio, ma è fastidioso pensare di elevare una PSA di serie al rango di portabandiera delle sportive Lancia.
Y pensi a vendere di più versioni base per dare un senso all'esistenza del marchio nella sua accezione classica di esclusività a portata di mano.
Per auto con vero appeal sportivo aspettiamo di vedere la nuova Delta nel 2029 se avremo la fortuna di arrivarci.
Beh, i modelli vincenti non credo che possiamo definirli "pochissimi", perchè parliamo di 4 modelli (pluri) campioni del mondo (Fulvia, Stratos, 037, Delta) e una plurivittoriosa (S4), nell'arco di soli 20 anni di gare, dal 1972 al 1992 (avevi dimenticato la mitica 037). E la Lancia correva e vinceva già nei rally prima della Fulvia 1972, con la Flavia coupè e la stessa Fulvia, vincitrice di gare e campionati già dal 1965.
I titoli mondiali non furono certo 4, ma ben 11 nell'arco di quei 20 anni 1972-1992 (1 volta la Fulvia, 3 volte la Stratos, 1 volta la 037 e 6 volte la Delta), ai quali sono da aggiungere i mondiali piloti. Quindi parliamo di titoli mondiali vinti in più della metà degli anni considerati.
La Lancia Ypsilon Rally4 è intanto un modo per riportare il brand nei rally (dopo 36 anni), in maniera vincente perchè, almeno in Italia, sta andando più forte della cugina Peugeot 208 ed è già plurivittoriosa. L'anno prossimo disputerà il campionato europeo (ERC). Poi vedremo se sarà preparata anche per il mondiale WRC. Una Peugeot WRC al momento non esiste, quindi sarebbe l'unica del gruppo.
Non penso che prepareranno la Delta, anzi direi che sicuramente NON verrà preparata per le corse, perchè semplicemente troppo grande e grossa oggi per i rally, dove corrono esclusivamente le segmento B.
Ultima modifica: