Ho avuto l'outback con cambio automatico e fin quando vai in salita scali le cime innevate o piene di fango, ma il problema rimane la discesa e con l'automatico ancora di piu' perchè senza acceleratore l'auto spinge sempre e devi frenare, ma il fondo non lo permette,allora cosa fare??
La prima cosa denuncia il tuo conce visto che io l'ho fatto con il mio per il consiglio di non montare le termiche.
Loro vantano la trazione integrale subaru ed è vero in salita innevata puoi anche riuscire a salire anche con gomme normali, ma per scendere i freni hanno bisogno di grip, aderenza con la neve o fango.
Pertanto dopo aver fatto esperienza in estate in una discesa di fango e l'auto era difficile da gestire ho capito lìimportanza del grip, per questo in inverno ho montato le gomme da neve.
Altra cosa importante in discesa e cercare di evitare quella velocità dove il freno motore si annulla, quindi scendere anche la prima marcia se la velocità è molto bassa.
Io dopo quell'esperienza del fango sono sempre sceso con il cambio sequenziale manuale, mai piu' in versione automatica.