Suby01 ha scritto:
[
Dimenticavo:
dubito che con una trazione posteriore tu non abbia gli stessi problemi, anzi ne hai anche di più perchè una volta persa la direzionalità dello sterzo non hai trazione sulle ruote anteriori, quella trazione che ti dovrebbe spingere nella direzione giusta, dalla parte cioè verso cui è girato il volante.
Quanto alle considerazioni su "imparare a guidare meglio" dico la mia: volante freno acceleratore cambio etc... a prescindere di quanto sicura sia valutata un'auto sono componenti della guida non accessori, quindi sapere come usarli è la cosa migliore per tirarsi fuori dagli impicci come in caso di sottosterzo, sovrasterzo, frenata brusca etc..
Io non li snobberei dicendo "perchè dovrei pensare di dover guidare meglio"
Beh...anche quì dissento e preciso. Con una TP, in curva, rallenti, ed hai un effetto frenate delle posteriori che assorbe una parte della centrifuga anteriore.
Inoltre, in quel caso, la trazione è proprio sulla interna (perchè gira di meno) e fa da perno alla curva, portandoti dentro, non fuori. E' quello che mi aspettavo facesso anche la TI, e che invece non fa. Chi guida una TP sente perfettamente che il rallentamento in curva porta dentro, cosa che non si avverte con la TI, che appare invece più vicina ad una TA come reazione.
Quanto all'imparare a giudare, non c'è alcun rifiuto da parte mia, si può sempre migliorare. La mia risposta era indirizzata a chi pretendeva di affidare alla guida la soluzione dei problemi di questo tipo e mi chiedevo....dove sta allora il contributo della tecnologia se poi il pilota la deve correggere ?????
In ogni caso, se hai voglia di guardarti il dialogo sollevato dal mio problema, scopri che le opinioni sono talmente eterogenee che non possono ritenersi valide in generale.
E siccome io l'ho comprata proprio per maggior sicurezza in montagna su neve, devo dire che non lo rifarei. Al di là delle termiche (mio errore per ecceso di credito sulle potenzialità del veicolo), non ho mai avuto simili problemi con macchine normali, sia TP che TA. I vantaggi non sono in stabilità, ma casomai in trazione, e solo in salita e non in discesa.