Se la V-Power arrivasse pure qui, ma l'unica erogabile resta la Q8, l'Eni, questa sconosciuta... iden Tamoil WR100Non mi stupirei, se il gasolio V-Power mi arriva da Rotterdam, la q8 Hi Perform ti può ben arrivare da Milazzo
Se la V-Power arrivasse pure qui, ma l'unica erogabile resta la Q8, l'Eni, questa sconosciuta... iden Tamoil WR100Non mi stupirei, se il gasolio V-Power mi arriva da Rotterdam, la q8 Hi Perform ti può ben arrivare da Milazzo
Io l'ho presa usata (aveva meno di 19.000 km in 3 anni e 5 mesi) ed era stata lasciata dal precedente proprietario alla fine dei 3 anni di formula VFG (si è fatta quasi 6 mesi in piazzale).I valori di vendita dell'usato EV sono da considerare inclusi degli incentivi che hanno preso i primi proprietari.
Esempio:
ID3 da 58 kWh.
Listino 40.000
Incentivo 5.000
Sconto: Xmila
Se finito l'obbligo normativo di tenerti l'auto vuoi rivenderla, il calcolo del deprezzamento lo farai partendo dai 40-5, non dai 40.
Motivo per cui suppongo che , ad esempio, la Mokka acquistata usata da @cuorern sia costata molto meno del listino.
La 500e che citi, sul motore di ricerca più noto, la trovi a 11.800€ di inizio 2021. Di listino partiva dai 26.000.
Dopo 5 anni, considerando che l'IVA te la sei giocata all'immatricolazione, ha perso 9.000€.
Considerando il prezzo pagato per intero, senza sconto, e senza nessun incentivo. (che era di 6000 se rottamavi o 4000 se non rottamavi).
Consideriamo l'incentivo più basso, partiresti dai 26000€, togli 4000€ di incentivo, e togli l'IVA (che porta il prezzo listino a 21000), arrivi a 17000€. E ora è in vendita a 11800€.
Hai perso almeno 6000\7000€.
Proprio un usato che vale zero.
Non dico quanto ho pagato la Mokka-e (come ho scritto era a un ottimo prezzo per via del colore che, a parte me che l'avrei scelto anche sul nuovo, nessuno sembrava volere), e non posso dire quanto me la potrebbe valutare un conce per una permuta (anche qui però è qualcosa di non facilmente identificabile visto che si può sempre giocare con valore ritiro usato vs. sconto sul nuovo).be' no. Ci sono tante persone che hanno comprato senza sussidi a fondo perduto pagati dalla collettivita'. Quelli dove li metti?
fare i conti sulla base degli incentivi e' sbagliato perche' l'incentivo falsa il mercato. Quindi la tua analisi e' in partenza sbagliata.
Vedo parecchi calcoli a cui non saprei dare un senso.
Guarda non conviene fare cherry picking su modelli e quotazioni
perche' si finisce per accomodare al risultato che vogliamo confermare.
Ti aiuto io , chiedi a Courern che ha comprato la Mokka E quanto l'ha pagata e quanto costava scontata senza incentivo.
Poi chiedi a Courern se vuole dare dentro la sua Mokka E per dire ad una concessionaria VW se la prendono.
Un altro aiuto , se la prendono quanto la valutano.
Ma non la prendono fidati , se un concessionario non ritira l'usato significa che se non vale Zero poco ci manca.
Ti sei divertito poi a vedere le quotazioni su A24 e i tempi di vendita? ecco fallo con una Yaris Cross ibrida cosi' hai un metro di riferimento.
Sempre per avere un indicazione sul mercato usato delle EV in Italia sarebbe interessante chiedere a chi l'ha comprate queste macchine cash senza onerose formule ad alti interessi acconto ratine e VFG alla fine cosa gli hanno risposto i concessionari per dire per permutarla per la nuova R5 EV. Bellissima macchina. Io l'ho fatto.
Io l'ho presa usata (aveva meno di 19.000 km in 3 anni e 5 mesi) ed era stata lasciata dal precedente proprietario alla fine dei 3 anni di formula VFG (si è fatta quasi 6 mesi in piazzale).
Rispetto al listino (folle oltre ogni ragionamento) di quasi 41.000 € nella mia versione/optional l'ho pagata una cifra "ignobilmente" bassa ma più che altro per il colore, perché le gemelle con qualche mese in più e qualche km in più, ma di altri colori, costavano ben di più, qui c'è stato il classico win-win, io non l'avrei voluta altro che verde acceso, loro ne avevano una sola elettrica di quel colore, che non vendevano da quasi 6 mesi e che era arrivata all'ultimo ribasso "sbraco" che mi ha fatto pensare a possibili problemi (immediatamente fugati).
Se esco dal mio caso io dico che è difficile considerare quanto e quale incentivo possa essere stato preso, i prezzi li fa il mercato e di fatto i ragionamenti sull'incentivo vengono un pò superati dalla trattativa tra utenti, non vedo su grandi numeri differenze rispetto al termico.
Certo, tra due anni ci sarà una quantità assurda di T03 che andrà in vendita, probabilmente nessuno partirà dal prezzo post incentivo (ossia 5/6.000 €) ma molto realisticamente visto che ce ne saranno "tante", se si vuol vendere davvero il prezzo richiesto dovrà scendere, legge di mercato, cui si accontenterà di un po' meno venderà prima.
Sul tema deprezzamento e valori usato io credo che stiamo vivendo degli anni un po' "matti" sotto ogni punto di vista, se penso che nel 2016 ho venduto la mia meravigliosa Golf al 25% del suo costo reale di 8 anni prima, nel 2024 ho venduto la 308 praticamente al 50% del suo costo reale sempre con 8 anni di vita come la Golf.
Diciamo che come scenario "di base" direi che un'auto tra i 5/6 anni e tra 75/100.000 km possa valere circa la metà del suo prezzo reale di acquisto da nuova (non del listino).
Diciamo che quello può essere un punto di partenza a cui poi aggiungere (o almeno per me è così) le variabili se privato/concessionario, più/meno km, modelli più o meno diffusi/ricercati, colori diffusi/particolari ecc...
La questione che non vuol essere capita (probabile che mi spieghi male) è che di le auto nel triennio 2019-21 avevano l'incentivo indipendentemente dall'ISEE. Conosco persone che hanno preso l'auto verso la fine del 2020 è l'incentivo era ancora presente. Quindi che qualcuno sia rimasto a bocca asciutta, mi pare abbastanza remoto.
Quindi il prezzo di listino non è il prezzo reale pagato, senza dimenticare che l'alimentazione elettrica , a meno di eccezioni come Tesla, sono state spinte a fior di sconti.
Quindi la tua Mokka da 41.000€ probabilmente sarà costata poco più di 30.000 al primo proprietario , e l'avrai pagata immagino poco sotto i 20.000 dopo i fatidici 3 anni del VFG.
Io ai "le EV non hanno mercato" e "valgono zero" non ci credo molto.
Posso dirti che sull'incentivo precedente non ci ho badato molto, forse nel mio "immaginario" il prezzo di listino era "eccessivamente gonfiato" quindi si elideva rispetto con l'incentivo, in generale cmq in anni come questo di valutazioni "matte" per l'usato non mi stupisco più di niente.La questione che non vuol essere capita (probabile che mi spieghi male) è che di le auto nel triennio 2019-21 avevano l'incentivo indipendentemente dall'ISEE. Conosco persone che hanno preso l'auto verso la fine del 2020 è l'incentivo era ancora presente. Quindi che qualcuno sia rimasto a bocca asciutta, mi pare abbastanza remoto.
Quindi il prezzo di listino non è il prezzo reale pagato, senza dimenticare che l'alimentazione elettrica , a meno di eccezioni come Tesla, sono state spinte a fior di sconti.
Quindi la tua Mokka da 41.000€ probabilmente sarà costata poco più di 30.000 al primo proprietario , e l'avrai pagata immagino poco sotto i 20.000 dopo i fatidici 3 anni del VFG.
Io ai "le EV non hanno mercato" e "valgono zero" non ci credo molto.
Corretto, quasi tutte così, dicono 8 anni e una cifra compresa tra 150.000 e 200.000 km un po' per tutte.Probabilmente tendono a ZERO
( modo di dire compreso )
quando hanno 7 anni e a 8 le batterie potrebbero mollare.
Se non ho capito male infatti, a 8 anni son fuori garanzia
Anche perché, senza offendere l'auto che hai preso, voler prezzare un piccolo bsuv al prezzo con cui Tesla ti vendeva una Model 3 (cioè 50 cm in più di macchina e tecnologia), voleva dire che chi te la comprava a prezzo pieno si era pure appena aggiudicato il famoso Colosseo o il mattone in autostrada.Posso dirti che sull'incentivo precedente non ci ho badato molto, forse nel mio "immaginario" il prezzo di listino era "eccessivamente gonfiato" quindi si elideva rispetto con l'incentivo, in generale cmq in anni come questo di valutazioni "matte" per l'usato non mi stupisco più di niente.![]()
Nessuna offesa, io per primo ho definito i quasi 41.000 € di listino una roba "da pazzi", sia per chi vende che per chi compra!Anche perché, senza offendere l'auto che hai preso, voler prezzare un piccolo bsuv al prezzo con cui Tesla ti vendeva una Model 3 (cioè 50 cm in più di macchina e tecnologia), voleva dire che chi te la comprava a prezzo pieno si era pure appena aggiudicato il famoso Colosseo o il mattone in autostrada.
Qualche mese fa , prima dell'uscita del restyling, avevo visto come la Cupra Born venisse via full optional (davvero full optional) a 31.000€. Senza sottostare a finanziamenti a tassi usurai o ad incentivi. Di listino quel modello veniva quasi 40.000
Probabilmente l'ho scritto in modo tremendo ma il discorso sul considerare sempre l'IVA lo condivido e lo faccio anche io, dev'essere inclusa nei ragionamenti.Boh, imho il prezzo di acquisti e iva son relativi, il confrintoi si fa con le alternative, e col nuovo.,
Un auto di 6 anni fa magari l'ho pagato 20.000m sarebbe valido il discorso di cuoren sul 50% circa, ma ora tale auto costa 30.000, non più 20.000.
Infatti molti come lui ci han rimesso poco
E l0iva, a me come acquirente frega poco se i c0'è iva o no, cotmna il totale che pago, se son tasse o poò d un valore/prezzo che son disposto a spendere, o dall'altra parte che il mercato chiede.
Non è che i km 0 sian tutti scontati almeno dell'IVA.
Anzi, mi pare che nei periodi di maggior mancanza componenti e tempi lunghi ci fossero km0 con risparmio zero rispetto all'Acquisto del nuovo per cui dovevi attendere una vita
non è che io concordi, in teoria sarei d'accordo con te, ma vedendo il mercato dell'usato direi che è succeso l'opposto, e se il mercato è quello non puoi che adeguartiNon mi torna solo il concetto di parametrate ai prezzi di oggi, se si guarda il costo del nuovo attuale si rischia di sovrastimare un usato di 6 anni, però ripeto che una regola valida per tutti e per tutte le auto non c'è, ciascuno di noi ha il suo "modo" per pesare/valutare una vendita o un acquisto e saranno tutti modi diversi tra loro.
O cercare i venditori e le auto che hanno prezzi "adeguati", oltre alla Mokka-e avevo altre opzioni che per me erano "valide" (anche non BEV).non è che io concordi, in teoria sarei d'accordo con te, ma vedendo il mercato dell'usato direi che è succeso l'opposto, e se il mercato è quello non puoi che adeguarti
eeeeesaaatttttooooooooProbabilmente tendono a ZERO
( modo di dire compreso )
quando hanno 7 anni e a 8 le batterie potrebbero mollare.
Se non ho capito male infatti, a 8 anni son fuori garanzia
ALGEPA - 3 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 6 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa