Per rendere l'idea, in questo momento ci sono tre tanker che stanno scaricando contemporaneamente il loro greggio e 4 in rada in attesa di ingresso, tutti belli pieni, tra i 250 ed i 270 metri di lunghezza. 5 sono Aframax e 2 Suezmax, occhio e croce almeno 800.000 tonnellate di greggio, grosso modo 6 milioni di barili pari a circa tre giorni di consumi tedeschi (poi in realtà viene distribuito tra Germania, Austria e Cechia).Ma portano greggio o raffinati?
che poi, perche' l'asino deve cascare?![]()
www.terminologiaetc.it
Per rendere l'idea, in questo momento ci sono tre tanker che stanno scaricando contemporaneamente il loro greggio e 4 in rada in attesa di ingresso, tutti belli pieni, tra i 250 ed i 270 metri di lunghezza. 5 sono Aframax e 2 Suezmax, occhio e croce almeno 800.000 tonnellate di greggio, grosso modo 6 milioni di barili pari a circa tre giorni di consumi tedeschi (poi in realtà viene distribuito tra Germania, Austria e Cechia).
Il TAL è uno dei 7 punti di rifornimento di greggio della Germania, eslcudendo NS e Druzba.
Eh, c'è carenza di greggio e stiamo usando le riserve strategiche ...
| Periodo | Produzione globale (mb/d) |
|---|---|
| 27 feb | ~103 |
| inizio marzo | 100 → 97 |
| metà marzo | ~95 |
| fine marzo | ~95–96 |
| aprile | ~95 |
| maggio | ~96 |
| giugno (oggi) | ~97 |
Questo è quanto ho letto sui canali ufficiali, da mesi, a questo punto le scorte sarebbero dovute essere già esaurite, ma, fuor da ogni polemica politica, la domanda era volta a capire se stiamo importando grggio o raffinati... tutto qui...Eh, c'è carenza di greggio e stiamo usando le riserve strategiche ...
molto facile , cosi' ti aggiorno.Quale auto EV dopo 5 anni non vale più nulla?
Se me ne trovi una, in condizioni marcianti,la compro seduta stante.
Ripeto poi sull’abbonamento integrato, non puoi fare un abbonamento integrato date le differenti società in giro per tutta l’Italia.
Se pensi che si possa fare un abbonamento unico per riunire ATAC,GTT,ATM,Movibus, Autoguidovie etc etc prego, ma è pura immaginazione.
Certo che mancano un bel po' di barili, ma mancano soprattutto nelle zone povere del mondo (Africa e Asia) che non si possono permettere i prezzi che noi invece siamo disposti a pagare.Le notizie dicono che oggi, rispetto al 27 Febbraio, manchino ancora circa 6 milioni di barili giorno dal mercato.
Periodo Produzione globale (mb/d) 27 feb ~103 inizio marzo 100 → 97 metà marzo ~95 fine marzo ~95–96 aprile ~95 maggio ~96 giugno (oggi) ~97
Da me passa solo greggio e da quando, molti anni fa, venne chiusa la locale raffineria, è destinato esclusivamente a Baviera, Austria e CechiaQuesto è quanto ho letto sui canali ufficiali, da mesi, a questo punto le scorte sarebbero dovute essere già esaurite, ma, fuor da ogni polemica politica, la domanda era volta a capire se stiamo importando grggio o raffinati... tutto qui...
OK, hai idea dove venga raffinata la SP100RON in commercio (attualmente l'unica che trovo è la q8 Hi Perform)Da me passa solo greggio e da quando, molti anni fa, venne chiusa la locale raffineria, è destinato esclusivamente a Baviera, Austria e Cechia
I valori di vendita dell'usato EV sono da considerare inclusi degli incentivi che hanno preso i primi proprietari.molto facile , cosi' ti aggiorno.
Sui valori residui delle EV bisogna distinguere grosso modo due situazioni , la vendita tra privati e puoi vedere le quotazioni su autoscout24. Mi raccomando i valori di richiesta sono suscettibili poi di ulteriori abbassamento e per verificarlo fai un account da cui potrai accedere alle statistiche dei tempi di vendita. Da li' e' facile capire i reali valori in cui si incontra domanda e offerta. Poi per quel che riguarda invece la vendita dai privati ai concessionari per il ritiro dell'usato li' il problema e' che spessissimo proprio non le ritirano quindi valore commerciale vicino a zero perche' te la ritirano a prezzi ridicoli. Anche qui ti invito a fingerti proprietario di una Fiat 500E e darla in permuta. Per quando riguarda il discorso abbonamento integrato mi pare che non hai capito quello che ho scritto ma va bene lo stesso. L'importante e' capire che un abbonamento integrato e' molto piu' green di mettere in produzione una EV e questo penso sia di facile comprensione.
che poi, perche' l'asino deve cascare?![]()
Sinceramenet non ne ho idea. A buon senso, ti direi dalla Iplom di Busalla o dala Socar ex IP di Trecate, ma trattandosi di una tipologia con poca domanda potrebbe ben venire anche da più lontano. I Shell V-Power, ad esempio, vengono raffinati solo in Olanda per l'intero EUDM (ipotizzo che poi vengano traportati via treno in una serie di depositi regionali)OK, hai idea dove venga raffinata la SP100RON in commercio (attualmente l'unica che trovo è la q8 Hi Perform)
be' no. Ci sono tante persone che hanno comprato senza sussidi a fondo perduto pagati dalla collettivita'. Quelli dove li metti?I valori di vendita dell'usato EV sono da considerare inclusi degli incentivi che hanno preso i primi proprietari.
Esempio:
ID3 da 58 kWh.
Listino 40.000
Incentivo 5.000
Sconto: Xmila
Se finito l'obbligo normativo di tenerti l'auto vuoi rivenderla, il calcolo del deprezzamento lo farai partendo dai 40-5, non dai 40.
Motivo per cui suppongo che , ad esempio, la Mokka acquistata usata da @cuorern sia costata molto meno del listino.
La 500e che citi, sul motore di ricerca più noto, la trovi a 11.800€ di inizio 2021. Di listino partiva dai 26.000.
Dopo 5 anni, considerando che l'IVA te la sei giocata all'immatricolazione, ha perso 9.000€.
Considerando il prezzo pagato per intero, senza sconto, e senza nessun incentivo. (che era di 6000 se rottamavi o 4000 se non rottamavi).
Consideriamo l'incentivo più basso, partiresti dai 26000€, togli 4000€ di incentivo, e togli l'IVA (che porta il prezzo listino a 21000), arrivi a 17000€. E ora è in vendita a 11800€.
Hai perso almeno 6000\7000€.
Proprio un usato che vale zero.
Credo che ormai la Iplom non faia più tanto raffinati per la rete ordinaria, quanto prodotti derivati per rete non commerciale ma direttamente per aziende.A buon senso, ti direi dalla Iplom di Busalla
Non mi stupirei, se il gasolio V-Power mi arriva da Rotterdam, la q8 Hi Perform ti può ben arrivare da MilazzoCredo che ormai la Iplom non faia più tanto raffinati per la rete ordinaria, quanto prodotti derivati per rete non commerciale ma direttamente per aziende.
A quel che dice google o ai pare sia l'impianto misto q8-eni di Milazzo...
cuorern - 18 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 5 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa