Diciamo che me l’hai servita su un piatto d’argento.
Non mi sembra di aver servito alcunchè, bastava contestualizzare. Vado con lo spiegone: ho preso il Rexton ne 2005 perchè in quel periodo andavo in vacanza in montagna estate e inverno con figlia piccola, mi piaceva l'idea dell'auto grande e comoda e la nafta costava poco più di un euro al litro. Il Rexton era perfetto, perchè corrispondeva perfettamente alla mia concezione di SUV: grande, squadrato e soprattutto con buone doti off road, caratteristica
per me irrinunciabile
per quella tipologia di auto. Infatti, via lui, sono passato alle wagon compatte perchè i cosiddetti crossover a trazione singola non li considero nemmeno, e per un altro mezzo di pari livello dieci anni dopo non c'erano più i presupposti: troppo grande, troppo costoso da acquistare e mantenere, uso in montagna azzerato o quasi.
Nota la frase sottolineata di sopra: è lo stesso criterio che applico alle BEV. Per me, e sottolineo tre volte
per me, un'auto con la struttura di un (simil) SUV medio grande che non consente un viaggio di 400 km senza un road book degno della Mille Miglia, non rientra nel
mio paradigma di quella tipologia di auto.
Il discorso delle sportive a due posti è lo stesso: sono auto con una destinazione d'uso diversa, chissenefrega del bagagliaio o della scomodità di accesso, non è per essere capienti e accessibili che sono fatte. Invece un crossover da 4,60 metri (e 40k euro....)
deve permettere di fare un viaggio lungo ad libitum, con quattro persone e relativi bagagli senza rinunce e restrizioni di alcun tipo. Il fatto che magari succeda due volte l'anno è del tutto irrilevante e non cancella l'inadeguatezza del mezzo.
IMHO, ovviamente.