Nessuno può negare che le auto siano migliorate.
Nessuno può negare che le strade siano migliorate.
Nessuno può negare che la circolazione veicolare sia piuttosto lenta a causa del traffico intenso.
Nessuno può negare che le strade siano tappezzate di dispositivi di controllo (velox, tutor, videocamere, etc)
Nessuno può negare che la passione per la guida sia scomparsa e quindi si guidi sempre più cauti.
A corredo di tutto questo bisogna ricordare l'istituzione crescente di zone 30 in città e zone 40 anche sulle extraurbane.
Tutto questo per dire che la sicurezza (attiva e passiva) delle auto è solo uno dei fattori che concorrono ad avere una diminuzione di incidenti dagli esiti fatali per gli occupanti dell'auto.
Da dire che nelle statistiche degli incidenti stradali si conteggiano anche i pedoni, i ciclisti, i monopattinisti etc etc ... negli ultimi anni i valori sono pressoché stabili ma le riduzioni più elevate si hanno proprio nella diminuzione dei morti "fuori dalle auto". Per contro mentre sono diminuiti anche i morti a bordo delle auto sono aumentati i feriti gravi.