La parte peggiore è che ste robe serve anche ribadirle.e i cinesi, che tutti dicono maestri nell'elettrico, ci rifilano auto a benzina,
Ecco, magari si tornasse ad un bel telaio a longheroni...
Elkann e De Meo lanciano l'allarme: "L'auto europea rischia si sparire..."
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De Meo ed Elkann - "L'auto europea rischia di sparire, nel 2025 ci giochiamo tutto"
In un'intervista congiunta a Le Figaro, i due top manager scuotono Bruxelles e chiedono normative ad hoc per le auto di piccole dimensioniwww.quattroruote.it
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Cito alcuni passi:
<...Avverte Elkann. "Nel 2030, a questo ritmo di declino, sarà troppo tardi. Il mercato automobilistico europeo è in calo da cinque anni, è l’unico dei grandi mercati mondiali che non ha ritrovato il suo livello pre-Covid. Al ritmo attuale, potrebbe più che dimezzarsi nell’arco di un decennio". Rincara la dose de Meo, definendo "un disastro" l'attuale livello delle vendite e avvertendo che "c’è in gioco una questione strategica, anche per gli Stati per i quali il settore rappresenta 400 miliardi di euro di entrate fiscali all’anno".
...De Meo ed Elkann tornano a criticare normative che tendono a rendere le auto sempre più "complesse, pesanti e care", riducendo l'accessibilità ad un'ampia fascia di popolazione e la disponibilità di vetture nei segmenti più abbordabili. "Le regole europee, pensate per auto di fascia alta, penalizzano le vetture piccole. Non si può trattare una citycar da 3,80 metri come una berlina da 5,5", puntualizza l'ad della Renault, sottolineando come tra il 2015 e il 2030 il costo di una Clio sia aumentato del 40% e gran parte del rincaro (circa il 90%) sia dovuto agli oneri normativi....>
Per me hanno pienamente ragione. Del resto riportano dati oggettivi, inconfutabili. E rappresentano il 30% del mercato auto europeo.
si cita sempre l'isola di pasqua, per il disastro ambientale, e noi per evitare quello, abbiamo fatto l'isola di pasqua economica, nel senso che ci siamo rovinati l'economia.
e senza quella, l'aria pulita non basta per campare.
scusate ma da anni ci è stato detto che le dimensioni delle auto sono aumentate per rispondere ai criteri di omologazione in termini di sicurezza, un segmento B che fino a qualche decennio fa era lungo circa 3.70 ora arriva a 4 metri, e anche il peso è dipeso da tutta una serie di componenti che sono state introdotte sempre per venire incontro alle esigenze di nuovo standard di sicurezza, se mi si dice che per tornare a fare auto economiche bisogna tornare ad altre dimensioni c'è poco da riflettere, vorrebbe dire tornare indietro sulla sicurezza, tranne che non mi fanno tutte smart che però aveva un prezzo anche per soddisfare in altro modo proprio la sicurezza.
Quindi se cosi fosse stanno dicendo che chi ha i soldi si compra auto con gli standard di sicurezza, chi non li ha torna indietro e si ritrova un auto con la sicurezza di 30 anni fa. Se poi ho capito male io è un altro discorso, ma come al solito , i propositi vanno bene al pubblico generalisti a noi appassionati ci serve qualcosa di più approfondito.
Poi se con gli standard pretesi i listini salgono di un altro 40% e le auto nuove nelle classi medio basse, non le compra più nessuno, sarà un dettaglio immagino. Qui mica siamo arrivati alla fine coi miglioramenti, le regole cambieranno ancora in futuro e con esse la sicurezza e i prezzi, che per le auto piccole, potrebbero diventare fatali.Quindi secondo loro la ricetta è quella di perdere in standard di sicurezza per le fasce più basse cosi si potranno fare auto più piccole e meno costose? ma le K car a livello di standard di sicurezza non sono allineate alle normative UE?
Commento degno di uno che sa con che auto viaggiavano tutti quei poveretti e non di meno conosce le ragioni di quegli incidenti .... perché non viaggi in treno? Li si che saresti quasi sicuro.Chissà se anche i recenti morti e feriti in autostrada nei tamponamenti di questo lungo ponte pensano ancora che le auto più recenti sono troppo piene di "frociaggine" in auto (leggi ADAS) .
Poi se con gli standard pretesi i listini salgono di un altro 40% e le auto nuove nelle classi medio basse, non le compra più nessuno, sarà un dettaglio immagino. Qui mica siamo arrivati alla fine coi miglioramenti, le regole cambieranno ancora in futuro e con esse la sicurezza e i prezzi, che per le auto piccole, potrebbero diventare fatali.
Io devo crederci ... ovunque abbia sollevato l'obiezione sono stato trattato male nelle risposte anche da gente del settore ... dicono che non capisco un caxxo quindi mi sono convinto abbiano ragione e sia vero.ma tu ci credi che i prezzi sono saliti per gli standard previsti di legge?
Tra l'altro i crash test sono fatti a velocità moderate e molte prove a V° di codice cittadino, quindi tutti quei percorsi dove tanti manco si allacciano la cintura, pensando che non serva, visto che vai "piano".Chissà se anche i recenti morti e feriti in autostrada nei tamponamenti di questo lungo ponte pensano ancora che le auto più recenti sono troppo piene di "frociaggine" in auto (leggi ADAS) .
Commento degno di uno che sa con che auto viaggiavano tutti quei poveretti e non di meno conosce le ragioni di quegli incidenti .... perché non viaggi in treno? Li si che saresti quasi sicuro.
Vedo che ti piace far polemica.Commento degno di uno che sa con che auto viaggiavano tutti quei poveretti e non di meno conosce le ragioni di quegli incidenti .... perché non viaggi in treno? Li si che saresti quasi sicuro.
Elkann e De Meo lanciano l'allarme: "L'auto europea rischia si sparire..."
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De Meo ed Elkann - "L'auto europea rischia di sparire, nel 2025 ci giochiamo tutto"
In un'intervista congiunta a Le Figaro, i due top manager scuotono Bruxelles e chiedono normative ad hoc per le auto di piccole dimensioniwww.quattroruote.it
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Cito alcuni passi:
<...Avverte Elkann. "Nel 2030, a questo ritmo di declino, sarà troppo tardi. Il mercato automobilistico europeo è in calo da cinque anni, è l’unico dei grandi mercati mondiali che non ha ritrovato il suo livello pre-Covid. Al ritmo attuale, potrebbe più che dimezzarsi nell’arco di un decennio". Rincara la dose de Meo, definendo "un disastro" l'attuale livello delle vendite e avvertendo che "c’è in gioco una questione strategica, anche per gli Stati per i quali il settore rappresenta 400 miliardi di euro di entrate fiscali all’anno".
...De Meo ed Elkann tornano a criticare normative che tendono a rendere le auto sempre più "complesse, pesanti e care", riducendo l'accessibilità ad un'ampia fascia di popolazione e la disponibilità di vetture nei segmenti più abbordabili. "Le regole europee, pensate per auto di fascia alta, penalizzano le vetture piccole. Non si può trattare una citycar da 3,80 metri come una berlina da 5,5", puntualizza l'ad della Renault, sottolineando come tra il 2015 e il 2030 il costo di una Clio sia aumentato del 40% e gran parte del rincaro (circa il 90%) sia dovuto agli oneri normativi....>
Per me hanno pienamente ragione. Del resto riportano dati oggettivi, inconfutabili. E rappresentano il 30% del mercato auto europeo.
CitWeb - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa